“La Guirolande” a Sassari il 19 gennaio

“La Guirolande” a Sassari per riscoprire la musica del passato con artisti di fama internazionale e strumenti originali.

“La Guirolande” venerdì 19 gennaio alle 18:30 nell’Aula Magna dell’Università centrale un’anteprima del VI festival “note senza tempo” proporrà un grande concerto dell’ensemble fondato da Luis Martínez Pueyo alla Schola Cantorum Basiliensis Sassari. È uno degli ensemble più versatili e geniali nell’interpretare le musiche del diciottesimo e del diciannovesimo secolo.


Un registro consacrato a musicisti di impareggiabile valore che, a partire soprattutto dalla Spagna di
Lo scopo principale è quello di ottenere un’esecuzione del repertorio il più vicino possibile all’idea originale di ciascun compositore.

Nel programma della serata saranno rievocate le melodie dei fratelli Josep e Joan Baptista Pla, tra i virtuosi spagnoli più celebri del XVIII secolo, le armonie del violinista di Alicante Joaquín Nicolás Ximénez Brufal, le note del flautista Felipe Lluch, poi quelle del compositore Giacomo Facco, violinista della Cappella Reale alla corte di Felipe V e insegnante del principe Don Luis, e infine quelle di Joan Cabanilles, organista nella cattedrale di Valencia nel 1655, dove aveva sostituito Jerónimo de la Torre.
A svolgere un ruolo fondamentale nelle sonate è il flauto, accompagnato da clavicembalo o pianoforte, così come dal basso continuo, includendo ogni tipo di combinazione di musica da camera.

About Andrea Piccoli

Sono Andrea in arte Michael e sono una persona socievole. Mi interesso di varie tematiche, tra cui la musica, e mi piace essere di aiuto.

Controlla anche

Spreco alimentare: una nuova legge in Spagna

Anche la Spagna si impegna contro lo spreco alimentare: una nuova legge prevede anche sanzioni …