Filming Cagliari 2023: € 100 mila in palio per progetti cinematografici. Cagliari si conferma hub del cinema nazionale e internazionale
Cagliari si prepara a ospitare la decima edizione di Filming Cagliari 2023, un’occasione unica per le produzioni cinematografiche italiane, europee ed extraeuropee. Il bando, frutto della collaborazione tra la Film Commission della Regione Sardegna e il Comune di Cagliari, è dedicato a progetti di diverso tipo. Fiction televisiva, Lungometraggio cineteleaudiovisivo e Documentari/Docufiction realizzati in tutto o in parte nella capitale sarda.
Dopo l’annuncio del rinnovo del protocollo pluriennale tra la Fondazione Sardegna Film Commission e il Comune di Cagliari avvenuto lo scorso agosto alla MEM di Cagliari. Il bando per l’edizione 2023 è ufficialmente online e consultabile sui siti della Regione Sardegna e di Sardegna Film Commission. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 23 febbraio 2024, alle ore 13:00.
Con una dotazione complessiva di 100mila euro, il bando ha già contribuito al finanziamento di diversi successi cinematografici dal 2014. Opere come “La Terra delle Donne” di Marisa Vallone, “L’Agnello” di Mario Piredda, “Nel Nostro cielo un Rombo di Tuono” di Riccardo Milani e “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca sono solo alcuni esempi presentati nella recente rassegna cinematografica estiva Nottetempo a Sa Manifattura.
L’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Dolores Picciau, ha sottolineato che l’obiettivo principale del bando è attrarre investimenti nel settore dell’audiovisivo nel territorio di Cagliari. Si mira a rendere la città una location ideale per il cinema nazionale e internazionale, stimolando il sistema produttivo e generando opportunità occupazionali. Questo, a sua volta, dovrebbe avere un impatto socio-economico positivo su Cagliari e sull’intera Sardegna. In questo modo si consolida la reputazione della città come destinazione turistico-culturale e hub per investimenti industriali e formazione.
L’opportunità di finanziamento mira a valorizzare il patrimonio artistico ed ambientale. Si punta ad incrementare le risorse professionali e tecniche dell’isola e promuovere l’immagine e la conoscenza della Sardegna, della sua cultura e del suo territorio sia a livello nazionale che internazionale. Con una cornice finanziaria significativa, Filming Cagliari 2023 si propone di sostenere la creazione di nuovi prodotti audiovisivi competitivi. In questo modo si contribuisce a rafforzare la presenza cinematografica e televisiva della regione.