La stella argentina, attualmente in forza all’Inter Miami, si aggiudica il premio “Best Player Fifa Award”: è il secondo successo consecutivo
L’immenso Lionel Messi si aggiudica il premio di miglior giocatore del mondo 2023 assegnato durante la premiazione dei “Fifa Awards“, tenutasi a Londra. L’argentino bissa così il successo dell’anno precedente, diventando il primo giocatore nella storia a vincere il premio per sette volte.
Messi ha avuto la meglio su due assoluti protagonisti della stagione scorsa: Erling Haaland, centravanti del Manchester City campione d’Europa, e Kylian Mbappé, stella del Paris Saint-Germain. I tre finalisti hanno totalizzato tutti 48 punti, ma Messi ha avuto la meglio grazie all’ordine di preferenza dei votanti.
La vittoria di Messi è l’ennesimo riconoscimento della strabiliante carriera della Pulce, che attualmente prosegue negli Stati Uniti con la maglia dell’Inter Miami.
Gli altri premi assegnati ai Fifa Awards
La premiazione ha visto protagonisti tanti altri volti noti del calcio mondiale. L’allenatore del Manchester City Pep Guardiola si è aggiudicato il premio di miglior allenatore del 2023, avendo conseguito il cosiddetto triplete la stagione scorsa: vittoria del campionato, della coppa nazionale e della Champions League.
A seguire lo spagnolo (28 punti) sul podio due allenatori italiani: Luciano Spalletti con 18 punti e Simone Inzaghi con 11. Guardiola, durante la premiazione, ha approfittato per congratularsi coi due contendenti, il che avvalora ancor di più la bontà ed il livello della Serie A in campo internazionale.
Il premio per il gol più bello della stagione 2022/23 è andato invece a Guilherme Madruga, centrocampista del Botafogo e autore di una straordinaria rovesciata. A seguire Madruga per il “Puskàs Award“, la rabona di Nuno Santos (Sporting Lisbona) e la gran botta dalla distanza di Enciso (Brighton).
Il premio per il gol dell’anno è intitolato a Ferenc Puskàs, leggendario ex attaccante del Real Madrid. Il premio è stato istituito nel 2009, e nel corso degli anni ha visto vincitori numerosi gol entrati ormai nell’immaginario come alcuni dei più iconici della storia: James Rodriguez (2013), Van Persie (2014), Gareth Bale (2018).