Fotovoltaico: Progetto Innovativo Coinvolge Scuola Materna e Abitazioni, una delle Prime Esperienze del Genere in Italia
Nel cuore del quartiere di San Michele a Cagliari, è stata ufficialmente avviata la prima comunità energetica rinnovabile della città (più precisamente fotovoltaico) . Il progetto, che coinvolge la scuola materna e le palazzine circostanti, è una delle prime esperienze di questo tipo in Italia. L’associazione responsabile del progetto ha ufficialmente firmato l’atto costitutivo.
Nell’approfondimento delle ragioni a favore e contro l’installazione di un impianto fotovoltaico, emerge chiaramente che i benefici di questo sistema sono molteplici e prevalgono nettamente sugli svantaggi. Dall’analisi, emerge un elenco di vantaggi che spaziano dall’aspetto ambientale a quello economico, dal miglioramento del comfort alla crescita dell’efficienza energetica dell’abitazione.
Gli impianti fotovoltaici posizionati sui tetti delle strutture producono energia pulita, che sarà condivisa tra i membri della comunità. La scuola materna al centro della piazza utilizzerà l’energia autoprodotta per ridurre significativamente i costi energetici a carico del comune. Con una produzione di circa 130.000 kWh/anno, gli impianti sono stati finanziati con 410.000 euro all’interno del Programma Operativo Nazionale Metropolitano 2014-2020.
Il progetto si inserisce strategicamente nel quartiere popolare di San Michele, affrontando anche la sfida della povertà energetica. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini del quartiere, che possono presentare domanda di adesione direttamente all’Associazione Comunità Energetica di Piazza Medaglia Miracolosa.