A Cabras Comune e Plastic free insieme per l’ambiente

Firmato il protocollo d’intesa a tutela dell’ambiente tra Comune e Plastic Free

Nella mattinata del 15 gennaio nel palazzo comunale di Cabras, è stato firmato il protocollo d’intesa a favore della tutela ambientale, avviato dall’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre,  tra il Comune di Cabras e l’associazione di volontariato Plastic Free Onlus. L’obiettivo è quello di potenziare l’informazione e la sensibilizzazione sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Attraverso campagne di comunicazione specifiche e azioni concrete sul territorio proposte da Plastic Free e realizzate in collaborazione con il patrocinio del Comune. Erano presenti alla firma il Sindaco Andrea Abis, l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta. Per Plastic Free, Angela Maria Collu e Andrea Pigato, referenti dell’associazione rispettivamente per la città di Oristano e per la Provincia. L’amministrazione garantisce piena partecipazione affinché il messaggio e l’impegno dei volontari raggiunga un target più ampio possibile.

Obiettivi dell’accordo

Le iniziative approvate dall’accordo riguardano pulizie ambientali per la rimozione dalla natura di plastica e rifiuti non pericolosi, sensibilizzazione ambientale nelle scuole e nelle università, sensibilizzazione online sul territorio attraverso i social network. Saranno presenti stand informativi durante eventi e manifestazioni di interesse ambientale. Tratterà attività di salvaguardia del territorio per mezzo di segnalazioni di abbandoni illeciti di rifiuti.

Importanza e riconoscimento

Si tratta di un accordo importante poiché rivolto a una costante attività di pulizia dei tanti chilometri di costa e delle aree umide. Tramite attività come questa si mantiene accesa l’attenzione dei cittadini e dei
fruitori dei luoghi. La cittadinanza attiva è una risorsa fondamentale per il territorio, rappresenta la concretizzazione più alta del senso civico.

il riconoscimento da parte di Plastic Free è il più alto riconoscimento per un Comune che viene
valutato in base al proprio impegno e attenzione verso l’ambiente, premiato per il proprio livello di virtuosità.

Tra le prime attività proposte in collaborazione tra Plastic Free e Comune di Cabras c’è la passeggiata ecologica che si terrà domenica 21 gennaio dalle ore 9.30 a San Giovanni di Sinis. 

About Città Metropolitana Cagliari

Ragazzi del Servizio Civile Digitale della Città Metropolitana di Cagliari

Controlla anche

La Sardegna e i suoi innumerevoli percorsi di spiritualità

La Sardegna, oltre alla sua bellezza naturale, è anche un luogo ricco di spiritualità e …