L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Centro Provinciale Istruzione per Adulti, il Consultorio familiare e l’associazione “S’Andera”, sarà presentata a Milano al più importante evento sull’istruzione degli adulti in Italia
La Biodanza, una pratica che promuove il benessere della persona attraverso l’utilizzo del corpo e della musica, è al centro di un progetto di integrazione sociale nato a Oristano. L’iniziativa, che coinvolge persone di diverse nazionalità e culture, è stata avviata dal Centro Provinciale Istruzione per Adulti numero 4, dal servizio sociale del Consultorio familiare e dall’associazione “S’Andera- Biodanza in Sardegna”.
Gli incontri settimanali, che si svolgono ogni venerdì dalle 9.30 alle 11.30, hanno già raggiunto importanti obiettivi. I partecipanti hanno dichiarato di aver migliorato la fiducia in loro stessi ed aver ampliato la loro rete amicale. Inoltre, i vari enti coinvolti nel progetto hanno iniziato a dialogare tra loro, contribuendo alla co-costruzione di servizi più efficienti.
Il progetto sarà presentato a Milano in occasione di “FIERIDA”, il più importante evento sull’Istruzione degli Adulti in Italia. A raccontare l’iniziativa saranno le due assistenti sociali del Consultorio di Oristano, la dirigente del CPIA 4, la docente del CPIA 4 e facilitatrice di Biodanza che ha ideato il progetto, la vicepresidente dell’associazione “S’Andera” e la dottoressa Rita Mulas in rappresentanza dell’assessorato regionale alla sanità.
La presentazione del progetto a Milano è un riconoscimento importante per il lavoro svolto a Oristano. L’iniziativa dimostra come la Biodanza possa essere un potente strumento di integrazione sociale, in grado di favorire il benessere e le relazioni tra persone di diverse culture.