casa melis lego capoterra lampis

Capoterra: Casa Melis diventa un’opera in mattoncini Lego

Il brick builder Maurizio Lampis presenta il suo ultimo lavoro: l’imponente casa padronale “Casa Melis” di Capoterra diventa un modello in Lego

Maurizio Lampis, noto brick builder sardo, ha presentato lunedì scorso la sua ultima opera, la 17esima in ordine di tempo: una riproduzione in mattoncini Lego di “Casa Melis“, uno degli edifici simbolo di Capoterra.

L’opera, commissionata dal Comune e dalla Pro Loco di Capoterra, è composta dalla bellezza di circa 20.000 mattoncini, e misura 103 centimetri x 78 x 42 di altezza. La riproduzione è fedele all’originale, con tutti i suoi dettagli architettonici, tra cui le finestre a bifora, le decorazioni in stile liberty e le terrazze.

Lampis ha realizzato l’opera in circa 100 giorni, senza l’utilizzo di software o programmi dedicati, ma solo tramite l’ausilio di materiale fotografico della casa padronale. L’artista ha infatti sviluppato il progetto studiando dettagliatamente il catalogo dei mattoncini Lego, per trovare i pezzi più adatti per rappresentare ogni dettaglio del monumento.

Casa Melis, in versione “Lego“, è ora esposta a Capoterra, dove sarà possibile ammirarla fino a fine gennaio.

Lampis è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per i suoi lavori precedenti, che comprendono tra gli altri i diorami di Piazza San Marco e della Fontana di Trevi.

L’edificio simbolo di Capoterra

Casa Melis rappresenta per distacco uno degli edifici più importanti e simbolici di Capoterra, in provincia di Cagliari. La villa, edificata nel 1920 dall’imprenditore Giuseppe Melis, si trova nel centro storico del paese e si presenta con un imponente stile liberty. L’edificio rappresenta inoltre un’importante testimonianza del passato agro-pastorale del territorio.

La facciata è ricca di decorazioni, tra cui finestre bifore, timpani e statue. Gli interni sono altrettanto sfarzosi, con infissi in legno intarsiato, soffitti affrescati e mobili d’epoca.

Dopo essere stata donata al Comune di Capoterra, Casa Melis è stata restaurata e oggi ospita eventi culturali e sociali, attirando numerosi turisti da tutta l’isola.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Patapumfete a Mogoro la commedia che strappa sorrisi e riflessioni

Domenica 22 dicembre, la 12° edizione di “Un Natale da Fiaba” propone uno spettacolo di …