“Paura di guarire”, Ivano Argiolas ospite ad Unica Radio

unica radio
Unica Radio Podcast
"Paura di guarire", Ivano Argiolas ospite ad Unica Radio
Loading
/

Abbiamo avuto l’opportunità di fare quattro chiacchiere con Ivano Argiolas, per un breve dialogo sul suo libro “Paura di guarire”

Sulle piattaforme di Unica Radio, Ivano Argiolas, Presidente dell’Ente Renzo Galanello APS, Consigliere Comunale della città di Monserrato e autore del libro autobiografico “Paura di guarire“. Abbiamo chiesto ad Ivano alcune riflessioni sul suo racconto autobiografico, pubblicato per la prima volta nel 2021, per poi andare a concludere con alcune riflessioni un po’ più personali. Una domanda dell’intervista è dedicata al suo nuovo progetto, l’Ente Renzo Galanello APS.

“Paura di morire”, il libro autobiografico

“Paura di morire” racconta la vita di un paziente talassemico, sia dal punto di vista personale-emotivo che da quello patologico. Il libro racconta di Ivano, prima da bambino, poi da adolescente, fino all’essere diventato un “paziente consapevole”. Durante la vita di Ivano, i suoi sogni e le sue speranze hanno dovuto subire l’influenza e il peso di questa diagnosi, che lo ha costretto a dividere gli impegni ospedalieri con le trasfusioni. La svolta cruciale si presenta quando gli viene offerta l’opportunità di partecipare a una nuova terapia genica sperimentale presso una clinica a New York. Questa prospettiva innovativa “rischia” di rivoluzionare la vita di Ivano, generando in lui la “Paura di guarire” da una malattia che lo ha accompagnato per tutta la sua esistenza.

L’ente Renzo Galanello APS

Ivano ha istituito l’associazione Renzo Galanello APS con l’obiettivo di offrire supporto a coloro che sono coinvolti in una battaglia contro malattie croniche. La missione dell’ente abbraccia non solo i pazienti, ma si estende a coinvolgere familiari, amici, operatori sanitari e ricercatori. L’associazione basa la propria azione sull’esperienza acquisita attraverso collaborazioni precedenti e si impegna in diversi progetti, tra cui una collaborazione significativa con l’Università di Cagliari. Il motto che guida l’associazione è “Ascolto, sostegno e ricerca”.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Sassari in prima linea nella lotta contro il tumore alla prostata

Il 9 novembre, l’Università di Sassari ospiterà un evento scientifico dedicato all’innovazione nel trattamento del …