Consorzio Due Giare : appuntamenti di festa nel territorio

Consorzio Due Giare : i paesi della Marmilla saranno illuminati dai fuochi per le celebrazioni di San Sebastiano e Sant’Antonio, due dei più importanti santi venerati in Sardegna

Questi antichi riti sono ancora attuali e rappresentano un’occasione di unione e tradizione per molte piccole comunità della regione del Consorzio Due Giare. Gli eventi sono stati organizzati dai comitati locali e dalle associazioni culturali dei paesi di Albagiara, Sini e Gonnosnò.

“Le celebrazioni di San Sebastiano e Sant’Antonio sono tradizioni che raccontano la storia della nostra terra”, ha dichiarato Lino Zedda, Presidente del Consorzio Due Giare. “Congratulazioni a tutti i comitati, le associazioni e i volontari che si impegnano per proteggere e mantenere vive queste usanze”.

Gli eventi:

Il 20 gennaio, l’associazione turistica Pro Loco sarà promotrice degli eventi in onore di San Sebastiano ad Albagiara. La giornata inizierà con una processione alle 16:30, seguita da una messa, e poi una serata ricca di eventi, tra cui l’accensione del fuoco e una cena servita per tutti i partecipanti. Ci sarà anche una serata musicale con l’organista Paride Peddio.
A Sini, l’associazione Pro Loco, il consiglio comunale e la parrocchia hanno organizzato la festa “Su Fogadoi de Sant’Antoi, Santu Srebastiau e Santa Cra“. La festa inizierà alle 17:00 con l’accensione del fuoco, accompagnata dalla musica e dall’esibizione del fisarmonicista Mattia Mura in piazza Eleonora d’Arborea.
A Gonnosnò, la festa di San Sebastiano è diretta da un comitato spontaneo guidato da Enrico Cancedda. L’evento inizierà con una messa alle 17:00 seguita da un rosario sardonico e alle 19:00 dalla benedizione e dall’accensione del fuoco. Poi, alle 19:15 ci saranno i fuochi d’artificio, seguiti da un ballo sardo e da una degustazione di prodotti tradizionali, come fave, ceci e salumi. Domenica 21 gennaio ci sarà una processione alle 10 del mattino per le strade del paese e una celebrazione solenne della messa del santo con un discorso religioso.

Occasioni:

Le celebrazioni di San Sebastiano e Sant’Antonio sono un’occasione per la comunità di riunirsi e condividere la passione per la tradizione, la musica e i prodotti locali. È un momento di coesione e positività nella regione del Consorzio Due Giare, che rappresenta lo spirito e il patrimonio culturale della sua gente.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …