Mannos, percorso esperienziale a contatto con le proprie origini

unica radio
Unica Radio Podcast
Mannos, percorso esperienziale a contatto con le proprie origini
Loading
/

L’ideatrice, Maria Giovanna Carta, racconta Mannos. L’obiettivo, valorizzare le eccellenze presenti in Sardegna

Maria Giovanna Carta, consulente aziendale olbiese, racconta Mannos. Iniziativa che punta a ristabilire un legame tra le persone e la terra d’origine, l’obiettivo è quello di valorizzare le eccellenze presenti in Sardegna attraverso un sistema di adozioni che fa capo allo slogan “Adotta un angolo di Sardegna”. Sistema che permette al consumatore di conoscere l’intero ciclo vitale del prodotto che adotta e di entrare in connessione col produttore e il territorio.

Giovanna Carta è laureata in economia e commercio all’Università Cattolica di Milano, ha lavorato 15 anni tra Milano, Padova e Torino. Ai tempi della pandemia ha maturato il pensiero di ritornare “a casa” per sviluppare una realtà a favore della nostra Isola.

Mannos.it è una piattaforma digitale che nello spazio dedicato alle adozioni, con pochi click, consente di adottare una pecora per produrre il proprio formaggio, un campo di grano, una capra sarda -così Maria Giovanna Carta descrive il progetto da lei ideato-, si tratta di un percorso che dura un anno, periodo nel quale inoltre l’utente riceve continui aggiornamenti sul ciclo di vita del prodotto. Nella fase finale lo riceve con un’etichetta che presenta il suo nome”.

Oltre a questo c’è la possibilità di vivere esperienze immersive nelle aziende agricole dell’Isola per partecipare in prima persona e sperimentare quelle che sono le fasi principali di una vendemmia, della potatura di una vite, della mungitura e caseificazione o della visita agli alveari.

“La nostra iniziativa ha dimostrato che al livello locale e non solo c’è l’esigenza di legarsi con un pezzo di terra – conclude-, per conservare il legame con la propria storia, i nonni e le tradizioni. Anche il nome, Mannos si riferisce ai nostri avi, sono quelli che detengono il sapere e lo tramandano alle generazioni future in particolare figli e nipoti”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

fondi

Progetto da 8 milioni per la riqualificazione dell’ex colonia campestre con fondi PNRR

Un piano ambizioso e sostenibile che punta a trasformare un’area degradata in un polo culturale …