La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano
La Fabbrica Illuminata porta in scena al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo-concerto “Si fa ma non si dice / La canzone nuova nel teatro cabaret in Italia”.
Lo spettacolo, interpretato da Elena Pau e Gianni Dettori, accompagnati da un quartetto di musicisti, propone un repertorio di canzoni e testi satirici degli anni ’60, che hanno contribuito a rinnovare il teatro cabaret italiano.
Un viaggio nella satira intelligente di Paolo Poli, Laura Betti e altri
Tra gli autori e interpreti più celebri, Paolo Poli, Laura Betti, Maria Monti, Milly, ma anche Goffredo Parise, Aldo Palazzeschi e Camilla Cederna.
“Si fa ma non si dice” è un viaggio nella storia del teatro cabaret italiano, un’occasione per riscoprire un genere che ha avuto un ruolo importante nella cultura del nostro Paese.
Un repertorio di grande valore storico e artistico
Il repertorio dello spettacolo è composto da una selezione di brani tra i più significativi della canzone satirica italiana degli anni ’60. Si tratta di brani che hanno fatto la storia del teatro cabaret e che hanno contribuito a plasmare la cultura del nostro Paese.
I brani spaziano dalla satira politica di Paolo Poli, alla critica sociale di Laura Betti, fino alla satira di costume di Maria Monti e Milly. Non mancano inoltre brani di autori meno noti, ma altrettanto importanti, come Goffredo Parise, Aldo Palazzeschi e Camilla Cederna.
Una rilettura in chiave moderna
Elena Pau e Gianni Dettori interpretano questi brani con grande passione e talento, dando loro una rilettura in chiave moderna. Il loro obiettivo è quello di far conoscere al pubblico di oggi un repertorio di grande valore storico e artistico, ma che può ancora essere attuale e coinvolgente.
Un’occasione per riscoprire un genere importante
“Si fa ma non si dice” è un’occasione per riscoprire un genere importante della cultura italiana, che ha contribuito a dare voce alle istanze di un’intera generazione. Lo spettacolo è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di teatro, musica e satira.