“Si fa ma non si dice” in scena il 22 febbraio al Teatro Massimo

La Fabbrica Illuminata rispolvera la canzone nuova del teatro cabaret italiano

La Fabbrica Illuminata porta in scena al Teatro Massimo di Cagliari lo spettacolo-concerto “Si fa ma non si dice / La canzone nuova nel teatro cabaret in Italia”.

Lo spettacolo, interpretato da Elena Pau e Gianni Dettori, accompagnati da un quartetto di musicisti, propone un repertorio di canzoni e testi satirici degli anni ’60, che hanno contribuito a rinnovare il teatro cabaret italiano.

Un viaggio nella satira intelligente di Paolo Poli, Laura Betti e altri

Tra gli autori e interpreti più celebri, Paolo Poli, Laura Betti, Maria Monti, Milly, ma anche Goffredo Parise, Aldo Palazzeschi e Camilla Cederna.

“Si fa ma non si dice” è un viaggio nella storia del teatro cabaret italiano, un’occasione per riscoprire un genere che ha avuto un ruolo importante nella cultura del nostro Paese.

Un repertorio di grande valore storico e artistico

Il repertorio dello spettacolo è composto da una selezione di brani tra i più significativi della canzone satirica italiana degli anni ’60. Si tratta di brani che hanno fatto la storia del teatro cabaret e che hanno contribuito a plasmare la cultura del nostro Paese.

I brani spaziano dalla satira politica di Paolo Poli, alla critica sociale di Laura Betti, fino alla satira di costume di Maria Monti e Milly. Non mancano inoltre brani di autori meno noti, ma altrettanto importanti, come Goffredo Parise, Aldo Palazzeschi e Camilla Cederna.

Una rilettura in chiave moderna

Elena Pau e Gianni Dettori interpretano questi brani con grande passione e talento, dando loro una rilettura in chiave moderna. Il loro obiettivo è quello di far conoscere al pubblico di oggi un repertorio di grande valore storico e artistico, ma che può ancora essere attuale e coinvolgente.

Un’occasione per riscoprire un genere importante

“Si fa ma non si dice” è un’occasione per riscoprire un genere importante della cultura italiana, che ha contribuito a dare voce alle istanze di un’intera generazione. Lo spettacolo è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di teatro, musica e satira.

About Luca Soriga

Studio Scienze della Comunicazione al secondo anno accademico. Nella vita, oltre allo studente, son un porta pizze part-time a Quartu Sant'Elena. Gioco a calcio a 5 da ormai cinque anni. Mi piace la scrittura, mi piace seguire film comici, stand-up comedy, ecc. Sto provando ad appassionarmi alla lettura, anche se quella è ancora in corso d'opera.

Controlla anche

festival

Lucido Festival 2024: cultura e riflessione al T Hotel di Cagliari

Tre giorni di eventi gratuiti tra teatro, musica e attivismo con ospiti internazionali. Il festival, …