Cagliari,- Prende il via domani, venerdì 19 gennaio, al Teatro Alkestis di Cagliari l’ottava edizione di “Sound Around The Island”, la rassegna organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la Compagnia d’arte Circo Calumèt e l’Associazione Tàjrà.
Sound Around The Island : il tema scelto per questa edizione è “Deragliamenti”, che si presta a molteplici interpretazioni. Può riferirsi a deviazioni, imprevisti, ma anche a nuove strade da percorrere e a possibilità di crescita. Il festival propone un programma ricco e variegato, che spazia dalla musica al teatro alla danza.
Sound Around The Island : Venerdì 19 gennaio
Si parte venerdì 19 gennaio alle 19 con il monologo tragicomico “Papaveri e stronze”, interpretato da Cristina Racca su musiche jazz. Lo spettacolo passa in rassegna una galleria di personaggi femminili che segue l’impronta del grottesco e della feroce ironia. “Papaveri e stronze” racconta la mediocrità dei sentimenti, incarnati in figure che tentano di sopravvivere, attraverso lo stereotipo.
Alle 21 è in scena la commedia buffa in lingua sarda “Predi Antiogu e sa Perpetua”. Lo spettacolo, tratto da “Sa Scomuniga de Predi Antiogu”, è uno dei testi più conosciuti della tradizione letteraria. È la storia di un prete cui vengono rubate le pecore e le capre, che lancia sull’intero paese di Masullas un anatema tanto terribile da muovere al riso e tanto comico da mettere paura.
Sound Around The Island : Sabato 20 gennaio
Sabato 20 gennaio alle 12 si tiene lo spettacolo “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”, concerto per pianoforte a quattro mani, di e con Maria Lucia Costa e Guido Coraddu. Lo spettacolo è un omaggio all’opera letteraria di Italo Calvino, in particolare alle “Lezioni Americane”, una serie di sei conferenze tenute dal maestro italiano.
Alle 19 si tiene l’incontro “Tra originalità e imitazione – Una conversazione sul diritto d’autore in musica” con il pianista e avvocato Andrea Cocco. L’incontro è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere meglio le dinamiche del diritto d’autore in ambito musicale.
L’ultimo appuntamento della serata si vivrà alle 21 con il concerto “Cantar di storie – Coro di Canto Popolare” con la collaborazione della Scuola Civica di Musica di Sinnai. Il coro propone un repertorio di canti contadini, sociali, anarchici e antimilitaristi di tradizione orale e di nuova scrittura.
Domenica 21 gennaio
Sipario sulla ottava edizione di “Sound Around The Island” domenica 21 gennaio.
Alle 19 è in scena lo spettacolo di danza “Tra passi e sassi – Poetiche d’archivio”, di e con Ornella D’Agostino e Luca Nulchis. Lo spettacolo rende omaggio alla danza sarda.
Alle 21 chiude in bellezza il concerto “Canti d’amore e di guarigione del Salento di ieri e oggi”, con Alessia Tondo (voce, tamburello, chitarra e live-electronics) e Francesco Aiello (suoni). Alessia Tondo è una delle voci più importanti della scena musicale pugliese.