teatro civico selargius stagione

Apre la stagione teatrale “Capitani Coraggiosi” a Selargius

Al Teatro Civico di Selargius al via la stagione di spettacoli per ragazzi, giunta alla sua ventisettesima edizione. Si parte domenica 21 gennaio

Due mesi di spettacoli ed eventi, tutti dedicati ai più piccoli. Comincia domenica 21 gennaio la rassegna teatrale per ragazzi “Capitani Coraggiosi“, presso il Teatro Civico di Selargius. La stagione è organizzata da “Cada die Teatro” con il sostegno del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di Selargius, della Città Metropolitana di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.

La rassegna, ricca di appuntamenti e che quest’anno tocca quota 27 edizioni, proseguirà fino al 17 marzo. Per il quinto anno consecutivo si terrà al civico “Si ‘e Boi” di Selargius, a consolidare un sodalizio ormai affermato.

Ogni domenica per nove settimane, e anche per dodici matinée per le scuole, bambini e adulti potranno partecipare a una rassegna di spettacoli e laboratori teatrali inedita.

La stagione propone spettacoli di compagnie nazionali e locali, oltre a attività ludiche e laboratori creativi. Questi ultimi sono curati da associazioni e cooperative del territorio, che collaborano con Cada Die da anni.

I laboratori, inoltre, sono sempre in stretta relazione con i temi trattati dagli spettacoli, in modo da offrire ai partecipanti (piccoli e non) un’esperienza completa e coinvolgente.

Il programma della rassegna

Si parte domenica 21 gennaio dalle ore 16:00, con laboratori e giochi, tra cui “Oggetti Sonori“, a cura dei “Cemea“, per sperimentare e costruire oggetti sonori con materiali di uso comune e riciclo (carta, canne di fiume, tappi). La giornata proseguirà poi con “Letture Bau“, un’attività laboratoriale della cooperativa “Killia“, che unisce i benefici della lettura a quelli della relazione con gli animali, per stimolare la sfera emozionale e sensoriale, la comunicazione non verbale e l’empatia, favorendo la fantasia e creatività dei bambini.

A seguire, un appuntamento pomeridiano fisso per tutta la rassegna: “Giochiamo con trasporto“, a cura degli “Amici della bicicletta“, che concede la possibilità ai più piccoli di cimentarsi con le bici a spinta, per imparare a mantenersi in equilibrio, saltando a piè pari la fase delle rotelle.

Alle 17:00 il consueto e immancabile momento della “Merenda a Teatro“, rito che si ripeterà per tutte le domeniche in programma, e alle 17:30 scatta l’ora canonica dello spettacolo: in scena sul palco “I Musicanti di Brema“, una produzione firmata Cada Die Teatro e Banda Comunale Giuseppe Verdi di Sinnai, con musiche originali e testo di Angelo Sormani, Silvestro Ziccardi (nelle vesti di narratore) e la direzione musicale affidata al Maestro Lorenzo Pusceddu.

La storia raccontata da Ziccardi parla di un asino, un cane, un gatto e un gallo che, per sfuggire a un triste destino, decidono di andare nella città di Brema a suonare nella banda comunale. Durante la strada cambieranno i loro progetti, ma non la voglia di stare insieme, suonare e fare festa.

Per il programma completo della rassegna e l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare i profili social ufficiali di Cade Die Teatro.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

La Sardegna trionfa ai mondiali paralimpici di apnea e nuoto

Undici medaglie, cinque ori per Maurizio Scano e due per Matteo D’Atri: un risultato che …