teatro alkestis sound around the island

Cagliari: si parte col “Sound Around The Island” al Teatro Alkestis

L’evento “Sound Around The Island”, giunto alla sua ottava edizione, sarà protagonista sul palco del Teatro Alkestis per tre giornate di musica e cultura

Entra nel vivo il “Sound Around The Island“: rassegna musicale organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CSR, in collaborazione con la Compagnia d’arte “Circo Calumèt” e l’Associazione “Tàjrà“. L’appuntamento si terrà presso il Teatro Alkestis di Cagliari, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio.

Si parte questa sera alle ore 19:00, con il monologo tragicomico “Papaveri e Stronze” di Cristina Racca, con le musiche di Andrea Angiolini. Dopodiché a seguire, alle ore 21:00, la commedia in lingua sarda “Predi Antiogu e sa Perpetua”, con il celebre Elio Turno Arthemalle e Rossella Faa.

La giornata di sabato 20 gennaio

L’ottava edizione del “Sound Around The Island” prosegue sabato 20 gennaio. Il primo appuntamento della giornata è previsto per le ore 12:00, con l’omaggio a Italo CalvinoLezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”, concerto per pianoforte a quattro mani, di e con Maria Lucia Costa e Guido Coraddu.

L’opera letteraria di Calvino offre al musicista molti e differenti spunti: le variazioni di “Se una Notte d’Inverno un Viaggiatore”, le miniature di “Palomar”, le stagioni di “Marcovaldo”, le sfaccettature dei sentimenti degli “Amori Difficili”, e il cristallo delle “Città Invisibili”, ora esotico, ora futuribile, ora distopico.

Alle 19:00 spazio all’incontro con l’avvocato e pianista Andrea Cocco, con il quale si tratteranno le dinamiche del diritto d’autore in ambito musicale, partendo anzitutto dal funzionamento generale di questa disciplina e approfondendo poi il tema dell’originalità e dell’imitazione.

Con l’ausilio di esempi musicali, si vedrà come i tre principali elementi della musica (melodia, armonia e ritmo) siano considerati dal diritto d’autore e quali siano i limiti che devono essere rispettati per evitare di incorrere in plagio.

Chiude la giornata il concerto “Cantar di storie” alle ore 21:00, con il coro della Scuola Civica di Musica di Sinnai guidato da Luca Nulchis.

La giornata di domenica 21 gennaio

Domenica 21 gennaio l’ultimo appuntamento. Si parte alle 19:00 con lo spettacolo di danza multidisciplinare “Tra passi e sassi – Poetiche d’archivio“, di e con Ornella D’Agostino e Luca Nulchis.

Lo spettacolo è fondamentalmente un percorso poetico e sensoriale che esplora il rapporto tra corpo, spazio e memoria. Attraverso la danza, la musica e le immagini, Ornella D’Agostino e Luca Nulchis danno vita a un racconto intimo e universale, che affonda le sue radici nella storia e nella cultura della Sardegna.

Infine alle ore 21:00, a chiudere la rassegna, il concerto “Canti d’amore e di guarigione del Salento di ieri e oggi”, con Alessia Tondo (voce, tamburello, chitarra e live-electronics) e Francesco Aiello (suoni).

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Al Dicembre Letterario contro la violenza di genere

Libri e cultura per cambiare: il dicembre letterario accende i riflettori sul tema della violenza …