L’evento “Sound Around The Island”, giunto alla sua ottava edizione, sarà protagonista sul palco del Teatro Alkestis per tre giornate di musica e cultura
Entra nel vivo il “Sound Around The Island“: rassegna musicale organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis CSR, in collaborazione con la Compagnia d’arte “Circo Calumèt” e l’Associazione “Tàjrà“. L’appuntamento si terrà presso il Teatro Alkestis di Cagliari, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio.
Si parte questa sera alle ore 19:00, con il monologo tragicomico “Papaveri e Stronze” di Cristina Racca, con le musiche di Andrea Angiolini. Dopodiché a seguire, alle ore 21:00, la commedia in lingua sarda “Predi Antiogu e sa Perpetua”, con il celebre Elio Turno Arthemalle e Rossella Faa.
La giornata di sabato 20 gennaio
L’ottava edizione del “Sound Around The Island” prosegue sabato 20 gennaio. Il primo appuntamento della giornata è previsto per le ore 12:00, con l’omaggio a Italo Calvino “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”, concerto per pianoforte a quattro mani, di e con Maria Lucia Costa e Guido Coraddu.
L’opera letteraria di Calvino offre al musicista molti e differenti spunti: le variazioni di “Se una Notte d’Inverno un Viaggiatore”, le miniature di “Palomar”, le stagioni di “Marcovaldo”, le sfaccettature dei sentimenti degli “Amori Difficili”, e il cristallo delle “Città Invisibili”, ora esotico, ora futuribile, ora distopico.
Alle 19:00 spazio all’incontro con l’avvocato e pianista Andrea Cocco, con il quale si tratteranno le dinamiche del diritto d’autore in ambito musicale, partendo anzitutto dal funzionamento generale di questa disciplina e approfondendo poi il tema dell’originalità e dell’imitazione.
Con l’ausilio di esempi musicali, si vedrà come i tre principali elementi della musica (melodia, armonia e ritmo) siano considerati dal diritto d’autore e quali siano i limiti che devono essere rispettati per evitare di incorrere in plagio.
Chiude la giornata il concerto “Cantar di storie” alle ore 21:00, con il coro della Scuola Civica di Musica di Sinnai guidato da Luca Nulchis.
La giornata di domenica 21 gennaio
Domenica 21 gennaio l’ultimo appuntamento. Si parte alle 19:00 con lo spettacolo di danza multidisciplinare “Tra passi e sassi – Poetiche d’archivio“, di e con Ornella D’Agostino e Luca Nulchis.
Lo spettacolo è fondamentalmente un percorso poetico e sensoriale che esplora il rapporto tra corpo, spazio e memoria. Attraverso la danza, la musica e le immagini, Ornella D’Agostino e Luca Nulchis danno vita a un racconto intimo e universale, che affonda le sue radici nella storia e nella cultura della Sardegna.
Infine alle ore 21:00, a chiudere la rassegna, il concerto “Canti d’amore e di guarigione del Salento di ieri e oggi”, con Alessia Tondo (voce, tamburello, chitarra e live-electronics) e Francesco Aiello (suoni).