I fenicotteri rosa sono tornati a San Teodoro, in Sardegna, dopo anni di assenza. Questa è una notizia positiva, per Gabriele Bertacchini, perché testimonia la capacità della natura di riprendersi i suoi spazi, anche in un contesto di crisi ambientale.
A raccontarlo è Gabriele Bertacchini, naturalista e autore del saggio “Ho visto volare i fenicotteri – il ritorno della vita sulla Terra”, in uscita il 26 gennaio 2024.
Il libro si apre con l’espansione dei fenicotteri rosa a San Teodoro e in Sardegna e la loro nidificazione a Molentargius, per mostrare come la natura sia un flusso in continua trasformazione – spiga Bertacchini. Ci siamo abituati a “imprigionare” le forme naturali in schemi fissi e ripetitivi, ma quegli schemi altro non sono se non il frutto di un nostro pensiero. La vita, è altro lo dimostra. È caratterizzata da un dinamismo che si rinnova. Dove la lasciamo libera di agire va avanti seguendo un proprio processo creativo che spesso sfugge alle nostre fantasie”
I fenicotteri
“I fenicotteri rosa sono simbolo di vita e di speranza“, spiega Bertacchini. “Il loro ritorno a San Teodoro è un segnale che la natura sta cercando di riappropriarsi di quegli spazi che abbiamo occupato e danneggiato. È un invito a cambiare il nostro modo di pensare e di agire, per costruire un futuro più sostenibile”.
Il nuovo libro di Bertacchini racconta le storie di altre specie animali che, in Italia e nel resto del mondo, stanno tornando a essere presenti in natura. “Queste storie ci insegnano che la vita è un flusso in continua trasformazione”, sottolinea l’autore. “Le specie animali si adattano alle nuove condizioni ambientali e, se gli diamo la possibilità, possono tornare a prosperare”.
Il saggio è un invito a riflettere sulla nostra relazione con la natura. “La natura non è un oggetto da sfruttare, ma un partner con cui dobbiamo imparare a convivere”, conclude l’autore. “Se lo faremo, saremo in grado di costruire un futuro migliore per tutti”.