A bordo della capsula l’italiano Walter Villadei
Il successo del lancio della prima missione commerciale europea Ax-3 di Axiom Space, con a bordo l’astronauta italiano Walter Villadei, segna una tappa importante nella storia dell’esplorazione spaziale. L’equipaggio è stato lanciato nello spazio da un razzo Falcon9 di Space X e viaggia a bordo della capsula Dragon Crew dell’azienda spaziale di Elon Musk, SpaceX. Musk, famoso imprenditore americano e fondatore di Tesla, SpaceX e The Boring Company, da anni si spinge oltre i confini dell’esplorazione e della commercializzazione dello spazio.
Oltre a Villadei, che è l’ottavo astronauta italiano in orbita e il pilota dello shuttle, l’equipaggio comprende Michael Lopez-Alegria, un comandante veterano della NASA, l’astronauta svedese Marcus Wandt della nuova classe dell’Agenzia Spaziale Europea e Alper Gezeravci, il primo astronauta turco. Questa missione interamente commerciale ed europea è un passo significativo verso la nuova era del business spaziale.
La missione Ax-3 si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) sabato 20 ottobre 2021 e cambierà il paradigma delle missioni spaziali. Inoltre, definirà la traiettoria della prima stazione spaziale commerciale di Axiom Space, che dovrebbe essere pronta entro il 2030. Il successo della missione rappresenterebbe un risultato significativo per l’Agenzia Spaziale Europea e per Axiom Space, aprendo nuove strade all’esplorazione spaziale commerciale.
In un video registrato poco prima della partenza della missione Ax-3, il Colonnello Villadei ha espresso il suo onore e il suo entusiasmo per aver preso parte alla missione e per aver portato il Tricolore italiano a bordo della ISS. Con il successo del lancio di Ax-3, l’industria spaziale ha compiuto un altro passo significativo verso un futuro più commerciale, in cui l’esplorazione e la sperimentazione spaziale non saranno limitate alle agenzie statali ma saranno aperte anche al settore privato.