Tra i nuovi lavori ne spunta uno “particolare”: ecco chi sono i Sustainability specialist e quale è la loro occupazione nella società
I lavori di “Specialista in sostenibilità” è attualmente una delle posizioni lavorative più richieste. Questo è quanto affermato da LinkedIn, che ha pubblicato una classifica delle 15 professioni “del futuro”, evidenziando l’importanza crescente di nuove competenze e attitudini in quest’ambito.
Posizionandosi al quarto posto, il lavoro di “Specialista in sostenibilità” è particolarmente rilevante nelle grandi città come Milano e Roma, con un notevole tasso di occupazione femminile. Questa professione è al centro di un’importante sfida, richiesta sia dall’Unione europea che da interessi privati e pubblici, affrontando questioni sociali, umanitarie ed economiche.
I professionisti in sostenibilità si occupano di creare, supervisionare e implementare strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle organizzazioni. Le competenze richieste comprendono principalmente la rendicontazione di sostenibilità e la capacità di fornire consulenza per lo sviluppo sostenibile delle pratiche aziendali e del core business, indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione.
Secondo quanto riportato da LinkedIn, i settori più rappresentati per questa figura professionale sono la “Consulenza di servizi aziendali”, la “Produzione di macchinari” e la “Fabbricazione di mezzi di trasporto”. La distribuzione per genere vede un impiego del 65% delle donne e del 35% degli uomini. Per essere appetibile alle aziende, il “Specialista in sostenibilità” dovrebbe possedere almeno una competenza media, con una esperienza lavorativa pregressa di circa 2,8 anni in ruoli analoghi.