Consorzio Due Giare – la cultura come impegno civile

Due iniziative a Villa Verde e Usellus per ricordare Gramsci e l’Olocausto

Il Consorzio Due Giare, che riunisce i comuni di Villa Verde, Gonnosnò, Assemini e Siurgus Donigala, propone due iniziative culturali per l’inizio del nuovo anno.

Villa Verde: “La futura città”

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18, presso la Biblioteca Gramsciana di Villa Verde, si terrà l’iniziativa “La futura città”. L’evento, organizzato dalla stessa biblioteca e dal comune di Villa Verde, vedrà la partecipazione di Stefano Giaccone e Giuseppe Manias, che racconteranno la città attraverso letture e canzoni legate alla memoria, alle lotte, alla vita sociale.

Usellus: “Le valigie di Auschwitz”

Sabato 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice italiana, autrice del testo “Le valigie di Auschwitz”, interverrà nelle scuole medie di Usellus. L’appuntamento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Gonnosnò, si svolgerà dalle ore 8,30.

La cultura come impegno civile

Entrambe le iniziative hanno un forte valore civile. La prima, dedicata ad Antonio Gramsci, intende ricordare il pensiero e l’opera del grande intellettuale sardo, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la giustizia sociale. La seconda, in occasione della Giornata della Memoria, vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla tragedia dell’Olocausto e al valore della memoria.

Un impegno per la crescita delle comunità

Il presidente del Consorzio Due Giare, Lino Zedda, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative: “La cultura contribuisce alla crescita delle nostre comunità e il confronto su tematiche così importanti educa soprattutto le nuove generazioni”.



About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Ipertensione e diabete il futuro con l’intelligenza artificiale

Un sistema innovativo per la diagnosi precoce dell’ipertensione Uno studio preliminare ha dimostrato che un …