Il meteo nel fine settimana sarà molto freddo nel Bel Paese, con temperature rigide e un vento freddo dalla Russia come sfondo
Fine settimana polare in Italia con temperature a picco e tempeste di neve, secondo le previsioni meteo del meteorologo Lorenzo Tedici de ‘iLMeteo.it’. Un vento freddo di origine russa porterà neve e vento freddo su diverse regioni, con un calo delle temperature massime fino a 15 gradi e forti gelate sia di giorno che di notte.
Il nevischio ha già fatto la sua comparsa in pianura e sulle coste, in particolare nel Friuli Venezia Giulia, misto a pioggia. Il freddo avanza da est con la bora, con i fenomeni più intensi previsti verso l’Emilia Romagna, Marche e Liguria, dove nevicherà a quote basse fino a 200 metri. Anche Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio saranno interessate da nevicate a quote basse sui 300 metri, inclusa la bassa collina.
Il meteorologo Tedici spiega che con la neve arriverà il blizzard, una tempesta di neve caratterizzata da un vento polare. Questo evento è il risultato dello scontro tra una corrente fredda proveniente dalla Russia e una perturbazione umida e più mite proveniente dalle Baleari, Sardegna e Mediterraneo.
Sabato è previsto come “il giorno peggiore”, soprattutto al sud, dove si registra per la prima volta l’arrivo del freddo intenso. Il cambiamento climatico sarà notevole, considerando che nelle prime ore di venerdì le temperature erano molto alte, con minime di 20 gradi al mattino in Calabria. Durante il sabato, è attesa la neve anche a quote elevate come 500 metri in Calabria e Basilicata.
Le tempeste si attenueranno nella giornata di domenica, ma il freddo persiste, con forti gelate previste anche lunedì mattina. Tuttavia, da martedì della prossima settimana, si prevedono temperature più alte della media, segnalando un ritorno al caldo con mareggiate sulle regioni adriatiche.