Le Acli provinciali di Cagliari hanno aperto i termini per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale 2023-24.
Le Acli di Cagliari e del Sud Sardegna hanno pubblicato un bando per la selezione di 46 operatori volontari per il Servizio civile universale 2023-24.
I progetti proposti riguardano una vasta gamma di tematiche, dalla tutela dell’ambiente all’assistenza ai meno fortunati e gli anziani, dalle questioni di genere, alla promozione sociale.
I requisiti per partecipare al bando sono i seguenti:
- essere cittadini italiani, cittadini di uno stato membro dell’Unione europea o di un paese extra UE regolarmente soggiornanti in Italia;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
- non aver riportato condanne penali e non avere alcun carico pendente in corso.
La durata del servizio è di 12 mesi, con un orario di 25 ore settimanali e un assegno mensile di 507,30 euro.
L’esperienza, che verrà avviata a seguito di un percorso di formazione, è inoltre valutabile nei concorsi pubblici al pari del servizio presso la Pubblica Amministrazione e può essere riscattata a fini previdenziali.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 14 del 15 febbraio 2024.
Per informare i giovani sui progetti a loro disposizione, le Acli hanno organizzato un incontro in programma mercoledì 25 gennaio nella sede Acli di viale Marconi 4, a partire dalle 17.30.
L’incontro sarà un’occasione per conoscere i progetti e le modalità di partecipazione al bando. Sarà inoltre possibile ricevere informazioni e chiarimenti sulle tematiche del Servizio civile universale.