Anfiteatro De Andrè, via ai lavori dopo undici anni di attesa
Dopo undici anni di attesa, finalmente sono cominciati i lavori di messa in sicurezza dell’anfiteatro di via Veneto a Nuoro, intitolato a Fabrizio De André. L’intervento, finanziato dalla Regione Sardegna con 3,5 milioni di euro, prevede la riparazione della tribuna in cemento armato, gravemente danneggiata dal ciclone Cleopatra nel 2013.
«I lavori sono iniziati l’8 gennaio – ha dichiarato l’assessore comunale con delega alla Visione urbana Fabrizio Beccu –. Faremo di tutto per aprire il prima possibile».
L’assessore regionale ai Lavori pubblici Pierluigi Saiu ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che rappresenta un passo avanti significativo per la città di Nuoro. «Siamo riusciti a salvare questo finanziamento che rischiava di essere perduto – ha detto –. Un’opera importante anche in vista dei prossimi eventi che riguarderanno la città, come l’Europeade».
Il cartello di cantiere riporta che i lavori dovrebbero durare 210 giorni, fino al 4 giugno 2024. La copertura finanziaria dell’intero intervento, secondo il progetto, richiede complessivamente circa 5,6 milioni di euro. Il Comune di Nuoro ha avviato comunque i lavori e chiederà nuovi finanziamenti più avanti per completare l’opera.
L’anfiteatro è l’unica struttura all’aperto in città per spettacoli e concerti. Fabrizio De André vi tenne il suo ultimo concerto in Sardegna, nel 1997.