Assemini: spettacoli, la strada è quella giusta

Collaborazione tra pubblico e privato porta al successo un ricco calendario di iniziative culturali

Assemini, piccolo comune del Campidano, ha vissuto un periodo di intensa attività culturale e di spettacolo a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Un calendario ricco di iniziative, promosso da un’amministrazione comunale commissariata, ha coinvolto parrocchie, associazioni e negozianti locali.

«È stato un successo», commenta soddisfatta l’assessora alla Cultura, Jessica Mostallino. «Nonostante il budget molto ridotto, abbiamo cercato di realizzare quante più iniziative possibili, proponendone di specifiche soprattutto per i bimbi. Abbiamo inoltre collaborato con diverse associazioni culturali presenti nel nostro territorio. Siamo riusciti così a coprire quasi tutti i giorni dal 14 dicembre a oggi, e il bilancio è ottimo: una grande partecipazione a spettacoli e laboratori per i bambini, ma anche alle altre manifestazioni, come quella, divertentissima, per adulti della drag queen Greta Sofia. Un calendario fitto insomma che ha registrato la partecipazione, con risorse e mezzi propri, per la prima volta, del centro commerciale naturale».

L’impegno delle associazioni locali e delle due parrocchie è stato determinante per la riuscita del calendario. Tra le tante iniziative, ha riscosso particolare successo la mostra “Tra passato e presente”, organizzata dalla parrocchia di San Pietro nel vecchio municipio. Tre sale allestite coi prestiti delle famiglie del centro storico hanno fatto rivivere gli anni ‘70 e ‘80 del Novecento.

«È stato emozionante e divertente», raccontano le organizzatrici, Sabrina Stara e Niside Muscas. «Grazie alla generosità della cittadinanza, abbiamo potuto far rivivere oggetti, musiche, sapori di questi 2 decenni indimenticabili. Il paese infatti era la Las Vegas del Campidano con le sue discoteche che paradossalmente, è stato difficile mettere in mostra, e il cinema che invece, ha potuto riaccendere almeno un’insegna grazie ai preziosi oggetti della famiglia Desogus. Un piccolo allestimento che con il patrocinio del comune è stato possibile mostrare anche alle nuove generazioni».

L’augurio per Assemini: un 2024 pieno di eventi

Insomma, un calendario che ha soddisfatto tutti i gusti e tutte le età, frutto di una collaborazione proficuo tra amministrazione comunale, associazioni locali e iniziative private. L’auspicio è che questa collaborazione possa proseguire anche per tutto il 2024, contribuendo a rendere Assemini una città sempre più viva e ricca di eventi culturali.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

Sardinia Film Festival, sabato il gran finale a Sassari

Una serata dedicata all’animazione e al cinema d’autore chiude il XIX Sardinia Film Festival a …