Il grifone sono un simbolo di benessere per l’ambiente, ma in Sardegna è una specie minacciata. Il progetto LIFE Safe for Vultures, finanziato dall’Unione Europea, mira a estenderne la presenza in tutta l’isola, replicando i risultati ottenuti nella Sardegna nordoccidentale con il progetto LIFE Under Griffon Wings.
Nei prossimi tre anni, circa 50 grifoni saranno rilasciati a Villasalto, nel Sarrabus-Gerrei. A renderlo possibile è stato l’impegno dell’Agenzia Forestas, che ha realizzato una voliera di preambientamento e un carnaio centralizzato nel cantiere boschivo di Monte Genis – Cea Romana.
Il progetto non si limita alla reintroduzione del grifone, ma mira anche a favorire la biodiversità e lo sviluppo turistico del territorio. Nel compendio forestale di Villasalto sono infatti sorti una postazione di osservazione per gli amanti del birdwatching, un sentiero per gli appassionati di escursionismo e un’area picnic.
L’incontro
Sabato 27 gennaio alle 15 a Cagliari, nella sede del Parco di via la Palma. L’incontro pubblico dal titolo “Il grifone tra conservazione, biodiversità e valorizzazione del territorio“, potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto. Dopo il saluto dei vertici del Parco di Molentargius, la professoressa Fiammetta Berlinguer dell’Università di Sassari, parlerà dello stato di conservazione del grifone e della riconquista degli areali storici.
All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei partner del progetto. Tra cui l’Università di Sassari, l’Agenzia Forestas, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, E-Distribuzione e la Vulture Conservation Foundation.
In concomitanza con l’incontro, gli spazi espositivi del Parco naturale regionale del Molentargius ospiteranno la prima tappa della Mostra fotografica itinerante dedicata al grifone. La mostra è stata realizzata grazie al contributo di tre fotografi naturalisti, Marco Corda, Gianni Sirigu e Uccio Saccu.
L’incontro pubblico e la mostra fotografica sono un’occasione per conoscere il grifone e il progetto LIFE Safe for Vultures. Esso sta contribuendo a salvaguardare un’importante specie per la biodiversità della Sardegna.