L’Hermaea Olbia chiude la regular season della Serie A2 Femminile Tigotà con una sconfitta contro la capolista Cbf Balducci Hr Macerata. Le biancoblù, dopo aver vinto il primo set, cedono il passo alle marchigiane che si impongono per 3-1 (25-23, 23-25, 15-25, 16-25).
La gara inizia con un sostanziale equilibrio, con le due squadre che si alternano in vantaggio. Nel finale, è l’Hermaea a strappare il set all’avversario grazie a un ace di Virginia Adriano.
Nel secondo set, le marchigiane iniziano a prendere in mano le redini del gioco. La squadra di coach Carancini si porta in vantaggio di 5 punti (19-14) e l’Hermaea sembra sul punto di arrendersi. Tuttavia, le biancoblù si rimettono in carreggiata e accorciano le distanze fino al -1 (24-23). Sul punto del sorpasso, però, l’attacco di Mazzon trova la difesa di Marku e Macerata pareggia i conti.
I due set successivi sono a senso unico. Le marchigiane, guidate da Stroppa e Civitico, dominano il gioco e si impongono con un doppio 25-15.
La regular season, commento del coach:
“Abbiamo giocato un primo set magnifico – commenta coach Guadalupi -. Ci riusciva tutto in maniera perfetta grazie a un ottimo approccio. Poi nel secondo abbiamo vissuto qualche difficoltà generata anche dalla qualità di Macerata. Le difficoltà nel mettere giù il primo pallone ci hanno fatto sorgere dei dubbi. Sembrava ci fossimo ripresi, ma non sempre siamo riusciti a essere aggressivi in tutti i fondamentali. Nel terzo e nel quarto set invece si è abbassata la nostra qualità tecnica. Dovevamo fare tanta fatica col muro difesa, e in quel momento non mi è piaciuto il calo di intensità nell’atteggiamento”.
Con questa vittoria, Macerata si conferma al primo posto della classifica e si qualifica direttamente per le semifinali dei play-off promozione. L’Hermaea, invece, chiude la regular season al decimo posto e dovrà disputare i play-out per mantenere la categoria.