Pierpaolo Vacca con l’album d’esordio: “Travessu”

Pierpaolo Vacca, un’essenza dei suoni tradizionali dell’isola

L’organettista Pierpaolo Vacca in “Travessu”, il suo nuovo album uscito da pochissimo per la Tuk Music, inaugurando la sezione Etnotuk sulla world music. L’artista originario di Ovadda, racchiude in 13 tracce i suoni tradizionali della terra sarda, includendo un bagaglio di storia e tradizioni.

L’organetto è lo strumento musicale protagonista di queste melodie, uno strumento che possiamo considerare da sempre l’anima delle feste in piazza, ma che si evolve, grazie all’artista, affiancandosi ad altri strumenti musicali come chitarre, percussioni scratch ed effetti.

Il primo brano di “Travessu” è “Danzas”, un brano ricco di emozioni con un suono tutto nuovo, e si prosegue poi con le altre 12 tracce dell’album tutte da scoprire. Vacca ha per intero composto e suonato le tracce, con la partecipazione degli artisti: Pape Ndiaye, Nanni Gaias, Fabio Clazia, Dino Rubino e Dj Cris.

L’artista col suo album vuole rinnovare ed elevare quelli che sono i suoni del folklore locale. Un buon auspicio per il futuro dell’artista sardo è che questo sia solo l’inizio di una carriera ricca di rivoluzioni.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Fiorella Mannoia: seconda data a Tharros il 22 luglio

Fiorella Mannoia raddoppia: seconda data all’anfiteatro di Tharros (OR) il 22 luglio per il tour …