Più spazi per le attività produttive nel Cipnes a Olbia

Olbia. Liberati oltre 25 ettari nel Distretto Produttivo del Cipnes Gallura: Nuove Opportunità per lo Sviluppo Economico Locale

Una notizia positiva per lo sviluppo economico locale giunge da Olbia. Oltre 25 ettari all’interno del distretto produttivo del Cipnes Gallura sono stati liberati dai vincoli idraulici. D’ora in avanti ci saranno nuove opportunità per il settore produttivo.

Il cambiamento di status, passando da “aree di inedificabilità assoluta di natura idraulica (Hi4)” a “aree critiche con basso livello di rischio (Hi*)”, è avvenuto lo scorso 27 dicembre. L’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna ha effettuato l’aggiornamento della classificazione dell’area. Riducendo da quasi 30 ettari a soli 4 quelli su cui rimane il vincolo. Questo risultato è il frutto della realizzazione di opere di mitigazione del rischio idrogeologico a Olbia, concentrate nelle aree a valle del rio Padredduri e del rio Cocciani, nella zona di Cala Cocciani e della Pte del Cipnes.

La nuova classificazione offre la possibilità di utilizzare questi vasti terreni per attività produttive. Certamente sempre nel rispetto dei criteri di sicurezza e dell’uso sostenibile del territorio. Questo significa che le imprese locali avranno ora la possibilità di sfruttare queste aree per lo sviluppo di progetti industriali, agricoli o commerciali, contribuendo così alla crescita economica della regione.

L’apertura di questi 25 ettari aiuterebbe a diversificare l’economia locale, offrendo nuove opportunità di lavoro e stimolando gli investimenti nel settore produttivo. La notizia è accolta con favore dalla comunità imprenditoriale locale e dagli enti interessati. Tutti vedono in questo cambiamento una spinta positiva per la prosperità economica della zona.

Ora, con le nuove prospettive aperte dalla liberazione di queste terre, si prospetta un futuro più dinamico e promettente per il distretto produttivo del Cipnes Gallura a Olbia.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Musica tra mito e vino al Teatro Massimo di Cagliari

Il 15 novembre, il foyer del Teatro Massimo di Cagliari ospita al festival un incontro …