Primo Levi: il teatro del Segno di Cagliari gli rende omaggio con “Il Sistema Periodico”, una pièce liberamente tratta dalla raccolta di racconti dello scrittore trentino. Lo spettacolo, in cartellone venerdì 26 gennaio alle 9.30 e alle 11.30 al TsE di Is Mirrionis, un duplice incontro che è rivolto alle scuole in occasione della Giornata della Memoria.
La pièce, interpretata e diretta da Stefano Ledda, spazia dai ricordi d’infanzia in seno alla comunità ebraica ai drammi della prigionia e dell’orrore dei lager. Il racconto si intreccia con la storia del Novecento, dall’ascesa del fascismo alla Seconda guerra mondiale.
Primo Levi: il sistema periodico
“Il Sistema Periodico” è un’opera di sorprendente attualità. Come sottolinea il regista Stefano Ledda, «Nel rileggere gli scritti e le interviste di Primo Levi, ho trovato parole che sembrano scritte oggi». Lo scrittore, infatti, denunciava con lucidità la pericolosità dei regimi autoritari e la facilità con cui si possono commettere atrocità.
La pièce è una rigorosa partitura in cui le azioni sceniche scandiscono i momenti cruciali dell’esistenza. I sentimenti, come l’amicizia, l’amore e le antipatie, si intrecciano con gli avvenimenti esterni che determinano il destino del protagonista, senza riuscire a incrinarne la salda morale.
“Il Sistema Periodico” è un’opera che invita a riflettere sulla lezione della memoria. Primo Levi ci ha lasciato un monito importante: dobbiamo ricordare le atrocità del passato per evitare che si ripetano.