Ivano Becciu, creatore del progetto di valorizzazione della c.d. Musica Medicina, si racconta ai microfoni di Unica Radio
E’ in fase di completamento Abba de amore (Acqua d’amore), l’album che contiene una raccolta di canti sciamanici selezionata e promossa da Ivano Becciu. Originario del nord Sardegna e trasferitosi nel Cagliaritano, il 41enne produttore musicale e artigiano, specializzato nella fabbricazione di strumenti musicali, si racconta ai nostri microfoni.
Secondo Becciu la Musica medicina, ovvero il genere musicale collegato allo sciamanesimo, è in forte espansione. Il ritardo nella produzione e divulgazione in terra sarda ha bisogno di essere colmato e il progetto di Ivano mira proprio a questo. “Continuavano ad arrivarmi brani e non potevo più tenerli per me, dovevo condividerli”. Una mission che parte da uno stile di vita che si basa sul rispetto e la vicinanza a quelli che sono gli elementi della natura.
Lo sciamanesimo, cosi ci spiega Becciu, è da sempre presente nel contesto europeo ma prendeva il nome di paganesimo. La riscoperta dei valori fondamentali della vita e dei ritmi della natura vengono cosi accompagnati da una colonna sonora che è quella della Musica medicina. Uno stile, un genere, quest’ultimo, che si può leggere tra le righe della millenaria Storia musicale della Sardegna.
Abba de amore. Il crowdfunding per sostenere il progetto
Il progetto discografico curato da Ivano Becciu e prodotto da Carlo Figus per la Sardinia Proud Action nasce dalle melodie, i canti e i testi arrivati al giovane sciamano e che, per la quasi totalità è costituito da brani cantati in lingua sarda. La missione di Ivano è quella di introdurre nel sistema musicale e delle piattaforme che veicolano la musica a livello mondiale i brani raccolti. Non sarà un impresa facile ma in tanti hanno deciso di contribuire al progetto.
E’ già partita infatti la campagna di crow funding attraverso la piattaforma Produzione dal Basso al quale sono tutti invitati a partecipare per assicurarsi una copia del CD in anteprima e scoprire quali sono le varie ricompense messe a disposizione per i sostenitori. L’album, ci garantisce Ivano Becciu, sarà pronto per la primavera 2024. Per partecipare da protagonisti al progetto potete consultare il seguente link: https://sostieni.link/35013