carrasciali timpiesu

Carrasciali Timpiesu: raduno bandistico il 3 e 4 febbraio

Il tipico “Carrasciali Timpiesu” apre i battenti con il raduno delle bande, che si terrà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 febbraio

Cominciano i preparativi per il tradizionale “Carrasciali Timpiesu“: l’iconico Carnevale della città di Tempio Pausania. Ad aprire ufficialmente la manifestazione saranno le bande regionali coinvolte, che si incontreranno in un raduno previsto per sabato 3 e domenica 4 febbraio, in attesa dei tipici cortei mascherati.

Si comincerà il pomeriggio di sabato 3 febbraio, giornata in cui le sei bande partecipanti si incontreranno in città. A partecipare saranno: la Banda Musicale Città di Tempio, la Banda Musicale “Michele Columbano” di Calangianus, la Banda Musicale “Euterpe” di Villanova Monteleone, la Banda Musicale “Luigi Canepa” di Sassari, la Banda Musicale Ittirese e la Banda Musicale Città di Ozieri. Oltre a loro, l’immancabile gruppo ospite degli “Sbandati Aggius”.

Il giorno dopo, domenica 4 febbraio, comincerà ufficialmente il raduno bandistico. Dalle 10:30, le bande partecipanti partiranno da diverse vie del centro storico per convergere in piazza XXV Aprile, dove si esibiranno sul palco. Alle 17:00, invece, si terrà la grande parata, che vedrà coinvolte tutte le bande riunite in un’unica formazione di circa duecento musicisti.

Una vera e propria invasione di musica, colori e allegria, che coinvolgerà l’intera città e i tanti turisti presenti. La Banda Città di Tempio, padrona di casa, sarà diretta dal maestro Francesco Fara.

Il tradizionale Carnevale tempiese

Il Carnevale di Tempio Pausania, in gallurese “Carrasciali Timpiesu“, è una manifestazione folkloristica che si attesta come il più importante Carnevale allegorico dell’isola, essendo anche membro della Federazione Italiana Carnevali.

La manifestazione, la quale richiama annualmente decine di migliaia tra figuranti e spettatori, è caratterizzata da suggestive sfilate allegoriche che attraversano il centro storico, i cui carri rappresentano principalmente temi tra i quali prevale la satira politica e sociale, coronate dalla lunga ed affascinante tradizione che traina il Carnevale allegorico principale di Sardegna.

La storia del Carnevale di Tempio Pausania affonda le sue radici nel lontano Medioevo, quando le popolazioni locali, in occasione dell’arrivo della Quaresima, si riunivano per festeggiare con balli, canti e mascherate.

Le prime sfilate di carri allegorici risalgono invece al 1850, quando un gruppo di artigiani locali realizzò un carro a tema religioso, che fu poi seguito da altri carri a tema mitologico e storico.

Negli anni ’60, “Su Carrasciali Timpiesu” ha assunto invece una connotazione più moderna, con l’introduzione di carri allegorici di grandi dimensioni e complessi, realizzati da professionisti del settore.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

viaggio in sardegna

Sardegna in viaggio: le tradizioni dell’isola tra Roma e New York

Costumi tradizionali, musica e cultura sarda arrivano oltreoceano per promuovere il turismo esperienziale. Un evento …