Throws a medical mask into the recycling box. Blue face masks after use. Medical masks utilizing.

Che fine fanno le mascherine anti-Covid? Diventano energia pulita

Ecco come vengono riciclate le mascherine facciali usate negli anni della pandemia, secondo i ricercatori della KTU e del LEI.

Si possono convertire milioni di mascherine chirurgiche utilizzate durante la pandemia di Covid in energia. I ricercatori della Kaunas University of Technology (KTU) e del Lithuanian Energy Institute hanno sviluppato questo progetto. Utilizzando la gassificazione al plasma come tecnica ecologica, hanno trasformato questi rifiuti speciali in prodotti energetici puliti.

Dopo una serie di esperimenti riusciti, il team di ricerca è stato in grado di generare un gas sintetico, noto anche come syngas, caratterizzato da un’elevata quantità di idrogeno. “Esistono due approcci per convertire i rifiuti in energia: trasformare i rifiuti solidi in prodotti liquidi o in gas. La gassificazione ci consente di convertire grandi quantità di rifiuti in syngas, una miscela simile a quella naturale contenente diversi gas come idrogeno, anidride carbonica, monossido di carbonio e metano. Durante i nostri esperimenti, abbiamo ottimizzato la composizione di questo gas sintetico, aumentando la concentrazione di idrogeno e, di conseguenza, il suo potere calorifico, spiega Samy Yousef, ricercatore capo dell’Università di Tecnologia di Kaunas, in Lituania.

Per trattare le maschere chirurgiche, i ricercatori hanno applicato la gassificazione al plasma su maschere facciali FFP2 difettose. Queste maschere si triturano in particelle uniformi e successivamente convertite in granuli facilmente controllabili durante il processo. Complessivamente, il syngas ottenuto ha mostrato un potere calorifico superiore del 42% rispetto a quello prodotto dalla biomassa.

Il team di ricerca, focalizzato sul riciclaggio e la gestione dei rifiuti, è sempre alla ricerca di materiali con grandi quantità e una struttura unica. In passato, hanno ottenuto risultati promettenti attraverso esperimenti di pirolisi su mozziconi di sigaretta, pale di turbine eoliche usate e rifiuti tessili. Tuttavia, per il riciclo delle mascherine chirurgiche, hanno applicato un metodo diverso.

Secondo Yousef, la gassificazione al plasma si dimostra uno dei metodi più efficaci per ottenere un gas sintetico ricco di idrogeno, con un rendimento pari al 95% della materia prima totale. I sottoprodotti risultanti erano fuliggine e catrame. I ricercatori sono fiduciosi che il metodo proposto per il riciclo delle mascherine chirurgiche abbia un notevole potenziale commerciale.

About Convitto Nazionale

Il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" di Cagliari è un convitto con scuole statali interne nella città di Cagliari, in Sardegna, presente dal 1618

Controlla anche

Deforestazione: il Parlamento concede un altro anno alle imprese

Deforestazione: un anno in più alle imprese per adeguarsi alle nuove normative europee La decisione …