Coldiretti e Apos insieme per promuovere l’olio d’oliva sardo e sensibilizzare le nuove generazioni sull’alimentazione genuina
Parte domani da Dorgali un innovativo progetto didattico intitolato “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, promosso da Coldiretti Campagna Amica Sardegna e l’Apos (Associazione Produttori Olivicoli Sardegna), con la collaborazione di Coldiretti Nuoro-Ogliastra e Coldiretti Donne Impresa. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’alimentazione genuina, in particolare sull’olio d’oliva, fiore all’occhiello della dieta mediterranea e prodotto d’eccellenza della Sardegna.
L’evento avrà luogo presso la scuola statale “Istituto Comprensivo – G.M. Gisellu a Dorgali (via Lamarmora 56) e alla sede staccata di Cala Gonone. La giornata prevede la partecipazione di oltre 300 ragazzi delle scuole medie, elementari e dell’infanzia, i quali avranno l’opportunità di integrare la formazione in aula con attività esperienziali complementari.
Il programma inizierà alle ore 9 con l’attività educativa per i bambini dell’infanzia e delle elementari, seguita, dalle 10.30 alle 12, dai percorsi distinti per le scuole medie. Nel pomeriggio (dalle 15 alle 16), le attività si trasferiranno a Cala Gonone coinvolgendo i bambini dell’infanzia e delle elementari.
Il tesoro della Sardegna
L’obiettivo principale del progetto è promuovere e valorizzare la produzione di olio di oliva sardo, garantendo qualità e genuinità. Esperti dell’olio saranno presenti per fornire conoscenze pratiche e teoriche sulla produzione dell’olio, concordando con gli obiettivi delle imprenditrici agricole della regione.
L’iniziativa rientra nel protocollo già firmato con il ministero dell’Istruzione e la Confederazione Nazionale Coldiretti, concentrandosi sulla promozione delle competenze legate alla sostenibilità nell’alimentazione, partendo dai più giovani.
L’attiva partecipazione delle Donne Impresa di Coldiretti supporterà il programma formativo della scuola, contribuendo alla crescita culturale dei giovani. L’insegnamento teorico-pratico è integrato con esperienze dirette, consentirà agli studenti di acquisire conoscenze ed esperienze pratiche. Si promuove così una corretta cultura alimentare e distinguendo un olio di qualità da quello meno buono.
Coldiretti e Donne Impresa continuano a impegnarsi in iniziative educative per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità e della qualità alimentare. Le tematiche affrontate sono cruciali per il futuro delle comunità locali.