Parco di Tepilora: eventi per la Giornata mondiale delle zone umide

In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, che si celebra il prossimo 2 febbraio, i Ceas dei quattro Comuni del Parco di Tepilora (Posada, Torpè, Lodè e Bitti) hanno organizzato una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più piccoli, e far conoscere meglio le zone umide dell’area protetta.

Parco di Tepilora: incontri

Il fine settimana dedicato alla scoperta del corso e del delta del Rio Posada si aprirà l’1 febbraio, alle ore 16, nella Biblioteca comunale di Bitti con l’appuntamento rivolto ai bambini: “Costruiamo una mangiatoia”. Durante il laboratorio i partecipanti impareranno a conoscere le abitudini alimentari degli uccelli che popolano le zone umide del Parco. Tra semi e altri tipi di cibo, e alla fine costruiranno tutti assieme una mangiatoia da portare a casa.

Il 2 febbraio, dalle 9 nella sede della Porta del Parco a Lodè, adulti e famiglie potranno visitare la mostra fotografica “Aves – L’avifauna del Parco di Tepilora”. La mostra presenta una ricca selezione di immagini che immortalano le diverse specie di uccelli che nidificano e svernano nelle zone umide del Parco.

Ultima tappa il 4 febbraio, a partire dalle 9, con le attività di “Birdwatching e fotografia naturalistica” nelle zone umide di Posada e Torpè. L’evento, dedicato agli adulti, avrà come guida un esperto fotografo che accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri e gli angoli più suggestivi della parte più a valle del Parco.

Le iniziative, che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid, sono gratuite e aperte a tutti. Per partecipare è necessario prenotarsi contattando i Ceas dei Comuni interessati.

Gli eventi organizzati dai Ceas del Parco di Tepilora rappresentano un’importante occasione per sensibilizzare i cittadini sul valore delle zone umide, ambienti fondamentali per la conservazione della biodiversità. Le iniziative, rivolte a un pubblico di tutte le età, offrono l’opportunità di conoscere da vicino l’avifauna del Parco, una delle più ricche della Sardegna.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

XXII edizione della Mostra del libro edito a Macomer

Il prossimo evento culturale di Macomer promette di attrarre lettori e appassionati d’arte Il 13 …