In missione per salvare il rinoceronte bianco del Nord

Una Corsa Contro il Tempo per Salvare il Rinoceronte Bianco del Nord: Successo nella Fecondazione in Vitro e la Speranza di una Nuova Vita

Sulla Terra rimangono solo due esemplari di rinoceronte bianco del Nord, Najin e la sua figlia Fatu, con la missione cruciale di preservare la specie dalla completa estinzione. Una corsa contro il tempo è in corso, e un consorzio internazionale di scienziati, tra cui Cesare Galli, noto come ‘padre’ del primo toro clonato, Galileo, sta compiendo progressi notevoli nel progetto di dare nuova vita a questa specie iconica.

Il team di BioRescue, il consorzio scientifico e conservazionistico, ha recentemente annunciato un passo rivoluzionario: la prima gravidanza al mondo di un rinoceronte, risultato di un trasferimento riuscito di un embrione prodotto attraverso la fecondazione in vitro. Questo traguardo è una prova di concetto, aprendo la strada al trasferimento di embrioni di rinoceronte bianco del Nord, una pietra miliare nella missione di salvataggio.

Il processo coinvolge i ‘cugini’ meridionali, in cui è stato ottenuto un embrione di rinoceronte bianco del Sud, trasferito con successo in una madre surrogata di rinoceronte bianco del Sud in Kenya. La gravidanza di 70 giorni con un embrione maschio ben sviluppato è stato un successo, dimostrando la fattibilità della procedura.

In memoria di Curra

Una delle figure chiave di questa operazione è stata Curra, una madre surrogata di rinoceronte bianco del Sud. Nonostante la sua tragica morte a causa di un’infezione, il suo contributo è stato cruciale per dimostrare il successo del trasferimento embrionale.

Il direttore del progetto BioRescue, Thomas Hildebrandt, sottolinea che, nonostante le sfide e le tragedie, questa prova di concetto rappresenta una svolta per la sopravvivenza del rinoceronte bianco del Nord e per la salute degli ecosistemi centroafricani.

Ora, con 30 embrioni di rinoceronte bianco del Nord criopreservati, il team si prepara per il trasferimento di embrioni nelle madri surrogate del Sud, aprendo la porta a una nuova generazione di questa specie minacciata. Il progetto BioRescue, sostenuto dal ministero federale tedesco dell’Istruzione e della Ricerca, affronta una corsa contro il tempo, cercando nuove fonti di finanziamento per continuare la missione di salvataggio.

Il traguardo più ambizioso è quello di portare al mondo un cucciolo di rinoceronte bianco del Nord nei prossimi due o tre anni. Mentre il tempo stringe, i ricercatori dichiarano che salvare questa specie è una responsabilità dell’umanità, non solo per il suo valore intrinseco ma anche per l’importanza ecologica cruciale che rappresenta.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

fake news

Fake News e Cospirazioni: perché ci cascano i creduloni

Le teorie complottistiche e le fake news hanno trovato un terreno fertile durante l’emergenza Covid-19, …