Il Celebre Maestro di Launeddas Celebrato dal Tenore di Bitti ‘Remunnu ‘e Locu. Presentazione del Film Documentario
Nel suggestivo scenario di Bitti (NU), venerdì 26 gennaio alle 20:00 presso il Cinema Ariston, si terrà un evento speciale dedicato al maestro di launeddas Aurelio Porcu. La serata sarà arricchita dalla partecipazione straordinaria del Tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu” e prevede la proiezione in prima italiana del documentario “Aureliu su mastru mannu de sa musica sarda”.
Diego Asproni, artista bittese, introdurrà e coordinerà la presentazione, alla quale parteciperanno Dante Olianas, presidente dell’Associazione Iscandula, Daniele Cossellu, fondatore del Tenore di Bitti “Remunnu ‘e Locu”, e, in collegamento Zoom, Peter Ian Crawford, professore di Antropologia Visuale alla UiT The Arctic University of Norway e Segretario Generale del NAFA (Nordic Anthropological Film Association). Durante la serata, il Tenore di Bitti si esibirà dal vivo.
Il film documentario “Aureliu su mastru mannu de sa musica sarda” è realizzato da Rosalie Schweizer e ideato e prodotto da Dante Olianas nel 1992. L’opera rappresenta un omaggio alla straordinaria figura di Aurelio Porcu, celebre maestro di launeddas. Il documentario offre uno sguardo approfondito sulla vita e l’arte di Aurelio Porcu, mostrando la sua versatilità musicale e la sua influenza sulla cultura sarda.
Ecco chi è Aurelio Porcu
Aurelio Porcu, nato nel 1914 a Villaputzu, ha dedicato gran parte della sua vita alla pratica delle launeddas, strumento tradizionale della Sardegna. Il documentario, girato nel 1991 quando il maestro aveva 77 anni, cattura la sua maestria nell’esecuzione delle launeddas e testimonia la sua influenza non solo a livello locale ma anche nell’incontro con artisti jazz di fama internazionale. Un talento che mai scompare.
Il film, premiato con l’oscar “Goose fat” al festival di Sandbjerg in Danimarca, contribuisce significativamente alla documentazione e alla salvaguardia del patrimonio culturale della Sardegna. La serata di presentazione è resa possibile grazie al contributo di enti e istituzioni locali, tra cui il Comune di Bitti, il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma della Sardegna e la Fondazione Sardegna Film Commission. La registrazione della serata sarà curata dal filmaker Reda Mahmoud.
La serata si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione. L’ingresso è gratuito. Tutti gli amanti della cultura e della musica hanno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo delle launeddas e di celebrare la straordinaria eredità di Aurelio Porcu.