L’Europa a scuola: un’occasione per conoscere e discutere le sfide del futuro
Il Liceo Scientifico “Pacinotti” di Cagliari ospita, venerdì 26 gennaio alle ore 12, l’incontro con l’On. Pietro Bartolo, deputato del Parlamento europeo. L’incontro, dal titolo “L’Europa a Scuola: fai sentire la tua voce”, si svolgerà nell’Aula Magna dell’istituto.
L’iniziativa, promossa dalla Rete Belc e da Europe Direct Regione Sardegna, è rivolta ai giovani ed intende sensibilizzarli al ruolo dell’Europa nella società contemporanea e sulle sfide che il continente dovrà affrontare nei prossimi anni.
Pietro Bartolo, noto per la sua attività di medico e parlamentare impegnato nei salvataggi di migranti nel Mediterraneo, parlerà delle principali questioni che stanno a cuore ai cittadini europei, come l’accoglienza degli immigrati e dei richiedenti asilo, la transizione energetica e la sostenibilità ambientale, la sicurezza e la difesa.
L’importanza della conoscenza dell’Europa
“L’Europa è una realtà complessa e in continua evoluzione”, ha dichiarato il consigliere Carlo Pahler della Rete Belc. “È importante che i giovani siano informati sulle sue istituzioni e sulle sue politiche, in modo da poter contribuire attivamente al suo futuro”.
Attraverso l’incontro con l’On. Pietro Bartolo i ragazzi potranno conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni europee e comprendere il ruolo che l’Europa può svolgere nella loro vita.
L’incontro è un’occasione importante per i giovani di Cagliari di conoscere e discutere le sfide del futuro dell’Europa. I partecipanti avranno la possibilità di porre domande all’On. Pietro Bartolo e di confrontarsi con lui sulle tematiche affrontate.