L’incontro di Nuoro per ricordare l’Olocausto e promuovere la partecipazione dei giovani
L’Arci Sardegna, in occasione del Giorno della Memoria, organizza un incontro regionale a Nuoro dal titolo “In cammino sui binari della Memoria – Giovani e Partecipazione con l’Arci Sardegna”. L’appuntamento, che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 10.30 presso l’Auditorium ISRE Giovanni Lilliu, vedrà la partecipazione di oltre 180 ragazze e ragazzi sardi che stanno partecipando al progetto Promemoria Auschwitz.
L’incontro è promosso da Arci Sardegna con il patrocinio del Comune di Nuoro e il sostegno del Centro Servizi Sardegna – Centro Servizi per il volontariato, del Forum regionale del Terzo Settore, in collaborazione con Istasac Nuoro – Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale e l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
All’iniziativa interverranno personalità di spicco del mondo della cultura e della politica, tra cui lo storico Francesco Filippi, Vincenzo Calò della Segreteria Nazionale Anpi e Luciana Castellina, presidente onoraria nazionale Arci.
Gli interventi
Francesco Filippi parlerà di “Storia e Memoria come elemento di cittadinanza“. Vincenzo Calò si concentrerà sul tema “Memoria e Costituzione Italiana”, mentre Luciana Castellina affronterà il tema “Giovani, partecipazione e cittadinanza europea”.
L’importanza della memoria
L’incontro di Nuoro è un’occasione importante per ricordare l’Olocausto e promuovere anche la partecipazione dei giovani alla vita civile e democratica. Il progetto Promemoria Auschwitz, che l’Arci Sardegna porta avanti dal 2012, ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di un evento tragico e di far crescere nei giovani la consapevolezza dei valori della democrazia e della tolleranza.