Arci Sardegna: un impegno per la memoria e la cittadinanza

L’incontro di Nuoro per ricordare l’Olocausto e promuovere la partecipazione dei giovani

L’Arci Sardegna, in occasione del Giorno della Memoria, organizza un incontro regionale a Nuoro dal titolo “In cammino sui binari della Memoria – Giovani e Partecipazione con l’Arci Sardegna”. L’appuntamento, che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 10.30 presso l’Auditorium ISRE Giovanni Lilliu, vedrà la partecipazione di oltre 180 ragazze e ragazzi sardi che stanno partecipando al progetto Promemoria Auschwitz.

L’incontro è promosso da Arci Sardegna con il patrocinio del Comune di Nuoro e il sostegno del Centro Servizi Sardegna – Centro Servizi per il volontariato, del Forum regionale del Terzo Settore, in collaborazione con Istasac Nuoro – Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna Centrale e l’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani.

All’iniziativa interverranno personalità di spicco del mondo della cultura e della politica, tra cui lo storico Francesco Filippi, Vincenzo Calò della Segreteria Nazionale Anpi e Luciana Castellina, presidente onoraria nazionale Arci.

Gli interventi

Francesco Filippi parlerà di “Storia e Memoria come elemento di cittadinanza“. Vincenzo Calò si concentrerà sul tema “Memoria e Costituzione Italiana”, mentre Luciana Castellina affronterà il tema “Giovani, partecipazione e cittadinanza europea”.

L’importanza della memoria

L’incontro di Nuoro è un’occasione importante per ricordare l’Olocausto e promuovere anche la partecipazione dei giovani alla vita civile e democratica. Il progetto Promemoria Auschwitz, che l’Arci Sardegna porta avanti dal 2012, ha l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di un evento tragico e di far crescere nei giovani la consapevolezza dei valori della democrazia e della tolleranza.



About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Il Dicembre Letterario prosegue nel Nuorese con due eventi

Il Dicembre Letterario prosegue nel Nuorese con due eventi

Il festival letterario che anima la Sardegna continua con due appuntamenti imperdibili. Piergiorgio Pulixi e …