L’artista cagliaritano Kevin Galasso parla del suo percorso artistico, tra progetti futuri e l’esperienza nei concorsi musicali
Quattro chiacchiere con Kevin Galasso, rapper cagliaritano con alle spalle numerose esperienze anche in ambito nazionale. Kevin, in arte “Keevin KG“, ci racconta quello che è il suo percorso musicale, costellato da influenze che spaziano dall’hip hop al reggaeton, passando per l’elettronica ed il dembow.
Kevin si avvicina al rap da giovanissimo, quando a seguito di vari trasferimenti si stabilisce ad Assemini, cittadina in cui per la prima volta ha un contatto diretto col genere. Partendo dai freestyle in piazza, a fine anni 2000 l’artista comincia a fare sul serio, registrando le prime tracce in studio sotto lo pseudonimo di “KeeyMc“.
La frequentazione dell’accademia musicale ed i concorsi canori
Attorno al 2013, Kevin amplia i suoi orizzonti approcciandosi alla musica a 360°, frequentando l’Accademia Musicale “N.A.M.M” (Nuova Audio Music Media) nella quale consegue il titolo di dj producer. A tal proposito, Kevin ci parla di quanto abbia impattato questa esperienza nel suo percorso artistico e produttivo.
In seguito, alternate all’uscita di progetti musicali sia da solista che in collaborazione, arrivano anche le prime partecipazioni a concorsi e manifestazioni musicali sia locali che nazionali, con l’artista e amico Thomas Kyle.
Il duo, noto come “DFD“, partecipa e vince il contest “Scacco Matto y Talent“, che vedeva in palio la classificazione per il concorso canoro “Fattore X“, in onda su Videolina.
In seguito, arriva un altro importante riconoscimento regionale con la vittoria al “LaBella&LaVoce“, concorso che gli permette di partecipare all’edizione nazionale tenutasi a Saint Vincent.
Progetti futuri
Attualmente l’artista cagliaritano collabora con l’etichetta di Milano Up Music, e ci svela l’uscita nel 2024 del suo prossimo progetto solista, intitolato “Luna Llena“. L’album, che abbraccerà sonorità rap e latine, vedrà la partecipazione di numerosi artisti del panorama underground italiano, nonché la costante presenza nelle produzioni di Riccardo Caredda: chitarrista e membro del collettivo di Kevin.
Tale collettivo, come afferma Galasso, avrà un ruolo importante nel progetto, poiché saranno presenti svariate collaborazioni con alcuni componenti, tra le quali quelle con lo stesso Thomas Kyle, Alecs e Manuelì.