Scrittori al veleno, il nuovo romanzo di Nicola Lecca, è un giallo ironico e dissacrante che indaga il degrado del mercato editoriale e lo strapotere degli influencer.
La protagonista del romanzo di Nicola Lecca e Antonina Pistuddi, una scrittrice sarda di successo che, dopo aver raggiunto la notorietà, ha scelto di ritirarsi a vita privata. Un giorno, però, viene accusata di aver ucciso quattro giovani scrittori, tutti ospiti di Villa Solitudine, un centro internazionale a tutela della letteratura e della poesia. La polizia ritiene che Antonina abbia agito per invidia, perché i quattro scrittori erano tutti giovani e di successo, a differenza di lei, che ormai è considerata una vecchia gloria.
Il romanzo si svolge tra Cagliari, Portofino e le Cinque Terre, e offre una panoramica impietosa del mondo letterario contemporaneo. Lecca mette a nudo il cinismo del mercato editoriale, che è ormai disposto a tutto pur di vendere libri, anche a promuovere scrittori che non hanno talento.
Il romanzo è anche una riflessione sull’importanza della letteratura e della scrittura di qualità. Lecca sostiene che la letteratura non deve essere solo un prodotto di consumo, ma deve avere anche un valore culturale e sociale.
Scrittori al veleno è un romanzo divertente e coinvolgente, che offre una lettura interessante e stimolante.
Ecco alcuni dei temi che il romanzo affronta:
- Il degrado del mercato editoriale
- Lo strapotere degli influencer
- L’importanza della letteratura di qualità
- La crisi dell’identità
Il romanzo è stato accolto positivamente dalla critica, che ha lodato la scrittura ironica e dissacrante di Lecca.
Alessandro Beretta, sul Corriere della sera, ha scritto:
“Un giallo dal ritmo spedito, dalla scrittura leggera e ironica, che mette a nudo il degrado del mercato editoriale e lo strapotere degli influencer.”
Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, ha dichiarato:
“Un romanzo divertente e provocatorio, che fa riflettere sul valore della letteratura e della scrittura di qualità.”
Scrittori al veleno è un romanzo che non mancherà di far discutere.