Il Teatro del Segno (Sinnai) quest’anno promette un’esperienza stimolante e arricchente per gli amanti del teatro. Uno degli spettacoli in programma il 27 gennaio 2024 ore 20:30 è “Il Sistema Periodico“, scritto, diretto e interpretato da Stefano Ledda.
Lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio attraverso la mente e il cuore di Primo Levi. Molti forse non sanno che Primo Levi, l’autore di “Se questo è un uomo”, aveva una formazione in chimica. Infatti, ha usato la sua conoscenza della materia per ordinare meglio i suoi ricordi e trasformarli in grande letteratura.
Attraverso scenografie vivaci e suggestive, lo spettacolo si addentra nelle (dis)avventure e negli esperimenti di un giovane chimico, oltre che nella terribile tragedia dell’Olocausto. Lo spettacolo si basa sulle parole di Levi stesso, intrecciando elementi della tavola periodica di Mendeleev per raccontare storie fantastiche e aspetti rilevanti della vita dell’autore.
Questo monologo potente ed evocativo è un flusso di coscienza che dà voce all’uomo, all’intellettuale, al poeta e allo scrittore Primo Levi.
La musica originale dal vivo di Juri Deidda, con sassofono ed effetti sonori, aggiungerà un tocco emotivo allo spettacolo che risuonerà nel pubblico anche dopo gli archi finali.
Il Teatro del Segno invita gli spettatori a scoprire “Il Sistema Periodico” e il suo approccio coinvolgente ed educativo a una delle figure più importanti e stimolanti del XX secolo.