Teatro Maria Carta di Villaspeciosa, in scena “L’Ultima risata”

I Giorni della Memoria a Villaspeciosa: “L’Ultima Risata” al Teatro Comunale Maria Carta in uno spettacolo indimenticabile

Villaspeciosa si prepara ad accogliere la toccante manifestazione “I Giorni della Memoria”, organizzata da Abaco Teatro. Domenica 28 gennaio, alle ore 19:45, il Teatro Comunale Maria Carta sarà il palcoscenico di “L’Ultima Risata”, uno spettacolo prodotto da Abaco Teatro e firmato da Rosalba Piras e Tiziano Polese, che ne sono anche gli interpreti e i registi.

Lo spettacolo, ambientato negli anni compresi tra il 1920 e il 1944, narra le vicende dei celebri attori comici ebrei Camilla Spira e Max Ehrlich. Questi artisti, protagonisi con successo nel periodo d’oro del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo, videro la loro carriera interrotta drammaticamente dall’avvento di Hitler al potere.

Niente più esibizioni

Espulsi dai palcoscenici e costretti a subire condizioni sempre più dure, Piras e Polese incarnano magistralmente il destino di questi comici, esprimendo con maestria l’umorismo colorato della loro cultura ebraica. Attraverso canzoni e balli yiddish, oltre a esilaranti sketch tedeschi interpretati anche in francese e yiddish, lo spettacolo ricrea l’atmosfera del cabaret berlinese degli anni ’30 – ’40.

La rappresentazione si basa su eventi storici, passione per il teatro e testimonianze personali, il tutto scandito da uno scambio di lettere tra i due artisti che, dal trionfo sui palcoscenici europei, si troveranno infine nei campi di concentramento. La storia non narra solo il successo di questi comici, ma anche la tenacia e l’umanità che li accompagnano fino alla fine, con destini diversi per i due, fino all’ultima risata, appunto.

Gli eventi organizzati da Abaco Teatro nell’ambito de “I Giorni della Memoria” proseguiranno fino a martedì 6 febbraio, includendo altri appuntamenti dedicati alle scuole. La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Villaspeciosa e Monserrato, con il sostegno della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, e della Fondazione di Sardegna. Un’opportunità unica per riflettere sulla storia e sulla memoria, attraverso l’arte e il teatro, che continua a trasmettere importanti messaggi anche nei giorni nostri.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Nuove strategie per la Sardegna Film Commission

Il nuovo consiglio di amministrazione della Sardegna Film Commission si propone di rafforzare l’industria cinematografica …