L’evento
Cagliari parteciperà per l’ottavo anno consecutivo all’evento internazionale “Global Game Jam”, con il coordinamento dell’associazione Fabbricastorie. L’evento si svolgerà contemporaneamente in oltre 800 città di tutto il mondo ed è una celebrazione della creatività e del game design. Da oggi 26 gennaio alle 15:00 fino a domenica sera, la città si immergerà in questo divertente evento. I partecipanti al GGJ sono tipicamente artisti che si riuniscono per mettere in mostra le loro idee e le loro capacità creando un prototipo di gioco entro un massimo di 48 ore.
Tema
Il tema è sempre un mistero e viene reso noto solo all’inizio della competizione dall’organizzazione internazionale della Global Game Jam. La sfida consiste nell’ideare un gioco, singolo o multiplayer, per PC o telefono, che possa essere basato su puzzle, giochi d’azione o anche in pixel-art, 2D o 3D. Roberto Sedda, presidente di Fabbricastorie, ha dichiarato: “Il segreto è immergersi e capire lo spirito, perché le persone vengono con grande curiosità e alcune lavorano già nel campo dei giochi, mentre altre hanno l’ambizione di farlo”.
Inoltre, è un’opportunità per fare rete con gli altri, entrare in acque inesplorate e incontrare professionisti che la pensano allo stesso modo e che sono coinvolti nella creazione di videogiochi.
Sardinia Game Scene è un’associazione di gioco sarda che crea opportunità per gli autori di giochi di incontrarsi, testare i propri progetti e ricevere feedback. In altre città del mondo, numerose comunità di creatori di giochi indie si uniscono e formano team imprenditoriali tramite game jams. “Speriamo che prima o poi venga creato un distretto del gioco in Sardegna”, ha aggiunto Sedda.
Obiettivo della sfida
L’obiettivo principale della sfida di 48 ore è sviluppare e presentare un prototipo di gioco giocabile. Tuttavia, data la natura creativa dell’evento, esso offre diverse opportunità di networking, collaborazione e sperimentazione di nuovi progetti di gioco. Per partecipare è sufficiente visitare il sito ufficiale e pagare l’affitto dello spazio; l’attrezzatura può essere portata o noleggiata. Il Cultina Coworking, situato in Via Giardini a Cagliari, ospiterà l’evento, anche se i partecipanti più audaci, completamente immersi nel furore dell’evento, potranno dormire nella sede nelle notti di venerdì e sabato.
La cultura delle game jam è nota per essere una scintilla di accensione per la creazione di comunità, team e talvolta progetti imprenditoriali in erba. Gli sponsor del concorso sono PlayStation Talents, Larian Studios e Google.