EU FACTOR NEXT: “La ciclovia di Matera”

EU FACTOR NEXT
EU Factor Next
EU FACTOR NEXT: "La ciclovia di Matera"
Loading
/

“Verso Matera, Magna Grecia, Vie della Transumanza del Sale e Francigene”: Una ciclovia tra storia, cultura e sostenibilità

EU FACTOR NEXT: Per un’Europa coesa, sostenibile e giusta” è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea per sostenere la comunicazione e la diffusione della Politica di Coesione. Questa è la principale politica d’investimento adottata dall’Unione Europea ed il suo obiettivo è quello di ridurre le disuguaglianze e squilibri tra gli stati membri, in modo da poter creare un’Europa sempre più unita, innovativa ed inclusiva.

Eu Factor Next è un progetto Europeo promosso da LegaCoop e realizzato da Raduni, l’
Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani per raccontare da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata vi raccontiamo la storia di un progetto europeo finanziato.

Il progetto che andremo ad analizzare è “Verso Matera, Magna Grecia, Vie della Transumanza del Sale e Francigene“. Realizzato nella regione Basilicata, rientra all’interno del Piano d’Azione e Coesione 2014-2020 (PAC), creato nel 2011. La Commissione Europea, ente che collabora alla realizzazione del piano, è l’istituzione che si occupa di questi fondi. L’obiettivo è quello di velocizzare i tempi di erogazione, riuscendo comunque a verificarne l’efficacia.

Si tratta della realizzazione di una ciclovia. Il percorso, riprenderà direttrici e percorsi antichi, riqualificando tracciati dismessi. In particolar modo i Tratturi delle Vie del Sale, la Via del Francigene, la Via della Transumanza (Patrimonio Immateriale dell’Unesco) e l’Itinerario del Monaco Guidone, redatto nel 1119. L’obiettivo è quello di facilitare i collegamenti tra Matera e i Comuni limitrofi. Irsina, Montescaglioso, Bernalda, Scanzano Jonico, Policoro, Nova Siri e il Parco della Murgia Materana, sono tutte realtà che hanno deciso di collaborare per realizzare la ciclovia.

Il tracciato, sarà poi direttamente collegato alla stazione FAL (Ferrovie Appulo Lucane) di Matera Serra Rifusa e a quella di Metaponto. Quest’ultima è il nodo di connessione alle reti nazionali, permettendo alla stazione di fungere da punto di collegamento per chi vorrà cimentarsi in questo percorso immerso nel verde e nelle bellezze naturali.

Si tratta di un progetto molto ambizioso. I piccoli comuni coinvolti, infatti, sfrutteranno il percorso per beneficiare dei flussi di turisti attirati dall’iniziativa. Inoltre, anche i cittadini stessi potranno spostarsi più comodamente tra comune a comune. Il tutto, in nome della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, rinunciando all’utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti.

L’inizio del progetto era previsto per il 01 Aprile 2023, con un importo destinato alla realizzazione di 3.7 milioni di euro. Al momento è ancora in corso. 

EU FACTOR NEXT, guidato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna, è un progetto finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città. scoperta dell’impatto della Politica di Coesione in diverse Regioni del continente europeo. 

Gli obiettivi di EU FACTOR NEXT:

  • aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulla Politica di Coesione dell’Unione Europea;
  • coinvolgere attivamente imprese e soprattutto i giovani, per promuovere il cambiamento nel futuro;
  • puntare a costruire un’Europa più coesa, più digitale ed etica.

EU FACTOR NEXT parte dalla Regione Emilia-Romagna, una delle realtà maggiormente coinvolte all’interno dell’ambito dei fondi di coesione, ma si espande anche nel resto dell’Italia e

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Il turismo italiano attende settembre: i trend e le destinazioni

Dopo un’estate di alta stagione positiva, il settore turistico italiano si prepara ad accogliere settembre …