Geolier, il rapper di Secondigliano tra i favoriti alla vigilia del Festival di Sanremo 2024, porta sul palco dell’Ariston un brano totalmente in dialetto napoletano. Il pezzo, dal titolo “I p’ me, tu p’ te”, è un’ode all’amore e al rispetto, e rappresenta per l’artista una grande sfida.
A Sanremo
“Andare a Sanremo, cantando in napoletano, la mia lingua, la considero già una vittoria”, ha dichiarato Geolier in un’intervista. “Sarà il mio punto di forza. Tutto quello che arriverà, sarà un di più”.
La scelta di partecipare al Festival è motivata dalla volontà di portare Napoli sul palco dell’Ariston. “E poi è un ritorno alle origini, perché il festival della canzone italiana è stato inventato proprio a Napoli”, ha aggiunto Geolier.
Geolier: le canzoni
Il brano “I p’ me, tu p’ te” scritto da Geolier e Michelangelo, e nasce proprio per Sanremo. Il rapper ha iniziato a lavorarci già da ottobre, e si sta preparando al massimo per la performance.
“Il pezzo è d’amore”, ha spiegato Geolier. “‘I p’ me, tu p’ te’ vuol dire io per me e tu per te, cioè io per la mia strada tu per la tua. Deve significare il rispetto che bisogna avere verso il partner quando non c’è più l’amore e in quei casi non si deve andare avanti per inerzia o abitudine”.
In napoletano sarà anche la cover che Geolier porterà a Sanremo. “Porterò pezzi storici dal mio mondo, il rap”, ha anticipato l’artista.
Dopo Sanremo, Geolier sarà impegnato in una serie di concerti, tra cui una tripletta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. L’artista sarà inoltre uno dei protagonisti del Red Valley 2024, festival musicale che si terrà a Olbia il 16 agosto, ha detto «Un’emozione non quantificabile, non sento nessuna sensazioneora perché è una cosa troppo grande, poi sono sicuro che me lafarò sotto una settimana prima».