Sulle piattaforme di Unica Radio, Elena Muresu, in arte “Mala”, ci racconta di sé stessa e della sua ultima opera “Io crebbi come la palma”
A poche settimane dalla presentazione del suo nuovo murales “Io crebbi come la palma”, realizzato nel quartiere La Pietraia ad Alghero, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Elena Muresu. Attiva nella fotografia, nella regia e nella street art, Elena è impegnata anche nel ruolo di manager culturale alla valorizzazione del territori, oltre ai suoi impegni artistici naturalmente.
Durante l’intervista, abbiamo esplorato con lei vari aspetti di quest’opera, compreso il suo significato e il messaggio che intende comunicare. Questo murales non solo abbraccia la dimensione estetica, ma costituisce un pezzo fondamentale della storia del quartiere in cui qualcuno lo ha dipinto..
Abbiamo colto l’occasione per approfondire anche la personalità e il carattere di “Mala” (il nome d’arte di Elena), per la prima volta ospite sulle nostre piattaforme.
Chi è Elena Muresu?
Elena Muresu, nata il 30 luglio 1990, è una poliedrica artista italiana attiva nei campi della fotografia, regia e street art. Oltre alla sua carriera artistica, svolge il ruolo di manager culturale dedicata alla valorizzazione del territorio.
Ha ottenuto la laurea triennale in Pittura ed Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti Mario Sironi di Sassari nel 2016. Prosegue poi gli studi conseguendo la laurea magistrale in Fotografia nel Biennio Specialistico di Fotografia e Linguaggi Audiovisivi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel 2022. Nello stesso anno, ha completato con successo un Master Executive di II livello in Management Culturale per lo Sviluppo Territoriale presso Il Sole24Ore Business School a cura di ItinerariParalleli, Milano.
Nel 2023, è stata selezionata per partecipare a una residenza nell’open call “Ritorno al Monte Verità” a Monte Verità, in Svizzera. Durante questa esperienza, ha realizzato un video d’artista intitolato “La Vera Storia Finta Di Monte Verità” o “#LVSFDMV” per il Museo MAN di Nuoro e la Fondazione Monte Verità.
Elena ha contribuito attivamente al progetto ArtSpoiler come curatrice e collaboratrice nei live dedicati alla fotografia. Inoltre, ha lavorato nella direzione artistica, progettazione 3D e realizzazione di opere espositive, scenografie e grafiche per “THE WORLD OF BANKSY: THE IMMERSIVE EXPERIENCE”.
I suoi canali social sono separati, uno è dedicato alla fotografia e alla regia e un altro dedicato al disegno, graffiti e street art.
La foto utilizzata per la copertina è di Lorenzo Muntzlinger