Tonara: Musica e narrazione si uniscono per ricordare l’Olocausto

Tonara – Domenica 28 gennaio 2024 alle 17:30. La splendida Chiesa di San Gabriele Arcangelo ospiterà l’evento narrativo-musicale “I SUONI DELLA MEMORIA – melodie e ricordi per non dimenticare la Shoah”.

L’evento, tenuto dal gruppo da camera “Ensemble Porrino” composto da Ignazio Perra (tenore, clarinetto e direttore), Marianna Orrù (mezzosoprano), Vera Zuddas (sassofono contralto e sassofono tenore), Laura Cocco (tromba e flicorno soprano), Salvatore Svezia (corno), Marianna Loddo (violino), Matteo Simone Musio (percussioni), Michele Brandinu (pianoforte). E il Coro Polifonico Femminile di Tonara in collaborazione con il coro “Sinfonie d’Altura” di Aritzo. Sotto la direzione del Maestro Giovanna Demurtas.

L’evento musicale che è promosso in occasione della Giornata della Memoria, prevede un repertorio di celebri melodie classiche, popolari, tradizionali ma anche contemporanee (anche sarde). Alternate a letture narrate di brani letterari (di vari autori) legati al tema dell’Olocausto. Sono eseguite dal gruppo da camera, dai cori e da una voce recitante.
Il concerto è promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas (con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Patrimonio e Spettacolo), nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e del circuito concertistico che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nel 2024 (il cui Direttore Artistico è il Maestro Ignazio Perra). In collaborazione con il Coro Polifonico Femminile di Tonara, il Comune di Tonara, la Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale di Tonara, e l’Associazione “Chorus Inside Sardegna”.
L’ingresso all’evento narrativo-musicale è gratuito. Questo concerto commemorativo rappresenta un’occasione unica per fondere musica e narrazione in ricordo dell’Olocausto e delle sue vittime.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Vania Statzu

Memoria e Futuro: Vania Statzu, MEDSEA Foundation

Dialogo sull’ambiente e l’economia durante con Vania Statzu, vice presidente della MEDSea Foundation Il Ghetto …