Cagliari-Torino: l’anticipo della 22esima giornata di Serie A, è stata una serata speciale dedicata al ricordo di Gigi Riva, scomparso il 6 gennaio scorso. Il Cagliari, club di cui Riva è stato capitano e simbolo, ha organizzato una serie di iniziative per onorare la memoria del suo “Rombo di Tuono”.
La maglia da gioco è stato uno dei momenti più importanti proprio perché i rossoblù hanno indossato una speciale versione celebrativa. Con il numero 11 di Riva sul petto. In accordo con i “Jersey Partner”, non sono stati applicati i loro rispettivi loghi per lasciare spazio all’iconico numero. La maglia è stata indossata anche da tutti i bambini che hanno accompagnato le due squadre e il direttore di gara al momento dell’ingresso sul terreno di gioco.
Prima dell’inizio della partita, si è realizzato un minuto di silenzio in memoria di Riva.
L’abituale playlist è stata sostituita da una selezione musicale dedicata al campione sardo e al periodo storico in cui è stato calciatore, inoltre il suo nome e il numero 11 sono stati annunciati alla lettura delle formazioni. Nel mentre il maxischermo dello stadio ha trasmesso un video commemorativo in onore dei gol e le gesta di Riva.
Nel riscaldamento, la squadra è scesa in campo e hanno indossato una maglia ispirata a quella dello scudetto del 1970. L’anno in cui Riva vinse il suo unico titolo di Campione d’Italia.
Cagliari-Torino: la vittoria
La vittoria della partita è del Torino con 2-1, con reti di Duvan Zapata e Samuele Ricci
Le iniziative del Cagliari-Torino hanno riscosso il plauso di tutti gli appassionati di calcio, che hanno voluto ricordare Gigi Riva con un tributo speciale. Il “Rombo di Tuono” è stato un’icona del calcio sia italiano che mondiale, e il suo ricordo resterà indelebile nella memoria di tutti noi.