Record pneumatici fuori uso in Sardegna nel 2023

La Sardegna ha registrato un record nella raccolta di pneumatici fuori uso nel 2023. Ecopneus, il consorzio senza scopo di lucro che gestisce il sistema di raccolta e riciclo dei PFU in Italia, ha raccolto nell’isola 5.800 tonnellate di pneumatici. Pari a circa 650.000 pneumatici da autovettura.

Si tratta di un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Un record che colloca la Sardegna al dodicesimo posto in Italia per quantità di pneumatici fuori uso raccolti in rapporto al numero di abitanti e di veicoli circolanti.

La raccolta è stata effettuata grazie a 1.415 richieste di prelievo pervenute dai gommisti operati sul territorio isolano. I pneumatici raccolti sono stati inviati agli impianti di trattamento di Ecopneus, dove vengono triturati e trasformati in granuli di gomma riciclata.

Questa gomma può essere utilizzata per realizzare una vasta gamma di prodotti, tra cui:

  • Asfalti modificati con gomma riciclata, che sono più resistenti, silenziosi e duraturi rispetto agli asfalti tradizionali;
  • Superfici sportive, come campi da calcio e tennis;
  • Isolanti acustici;
  • Arredi urbani.

 “Abbiamo superato ampiamente gli obiettivi prefissati, garantendo alti standard di servizio e una raccolta omogenea e capillare in tutta Italia”, è la valutazione di Alessandro De Martino, presidente di Ecopneus.

L’utilizzo della gomma riciclata consente di ridurre l’impatto ambientale dei pneumatici fuori uso, infatti rappresentano una risorsa preziosa che può essere riutilizzata. Il fatto è che gli asfalti in gomma stanno diventando una delle soluzioni efficaci per la rete viaria nazionale urbana

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

pmi day 2024

Pmi Day 2024: studenti e imprese a confronto

Una giornata per scoprire il mondo delle piccole e medie imprese: visite, dialoghi e ispirazione …