Domenica 4 febbraio l’inaugurazione della mostra solidale itinerante “Estroverso-Metainverso – La cura dell’Incanto”
La mostra fotografica solidale “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto” arriva ad Oristano; domenica 4 febbraio, alle ore 17:30, prevista l’inaugurazione ufficiale presso il Museo Diocesano “Arborense” in Piazza Duomo. La manifestazione è a cura dell’associazione di volontariato “Farmacisti nel mondo“, con la direzione artistica di Giovanni Coda Volti.
La mostra si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e promuovere l’attenzione verso i progetti internazionali a supporto delle piccole comunità dell’Africa, che necessitano di beneficiare di aiuti umanitari. Nello specifico, la manifestazione si concentrerà sulla raccolta fondi per l’acquisto del materiale di primo soccorso e strumentazione medica, da donare al dispensario in costruzione a Cacuti: un piccolo villaggio in Angola.
Il contenuto della mostra e le parole dei protagonisti
L’associazione “Farmacisti nel Mondo“, in questi anni, ha operato in svariate località in difficoltà e popolate da persone che coltivano la speranza l’uno nell’altro. La mostra prevedrà a tal proposito una serie di scatti fotografici provenienti dalle esperienze maturate durante gli anni dall’associazione: istantanee di una quotidianità difficile che si affida con rara bellezza e autenticità all’occhio del fotografo.
La manifestazione racconterà dunque, attraverso gli sguardi e le testimonianze dei volontari, il senso dell’umanità. Il responsabile dell’associazione Rosario Longobardi, autore di numerosi scatti che verranno esposti, si è espresso così sull’iniziativa: “Si tratta di un progetto itinerante con un obiettivo trasversale: non solo promuovere raccolta fondi per iniziative solidali, ma creare una connessione con le comunità di riferimento attraverso la promozione di eventi culturali, ludici e sportivi“.
Oltre a Longobardi, la mostra prevede la coordinazione di altre figure importanti di Farmacisti nel Mondo: Patrizia Pulcini, vicepresidente dell’associazione; Federica De Villa e Fabrizio Daddi, ambasciatori e coordinatori per la Sardegna di Farmacisti nel Mondo.
La mostra sarà visitabile dal 4 al 24 febbraio, con ingresso libero e aperto a tutti.