Un laboratorio sulle maschere di legno diretto dall’artigiano di Ottana, Gian Paolo Marras illustrerà le tecniche di intaglio e la storia delle maschere in legno
A Sassari, al Salone delle Botteghe del Padiglione Tavolara, venerdì 2 febbraio si terrà un laboratorio sulle maschere di Carnevale in legno. L’iniziativa è promossa da Confartigianato Sassari e vedrà la partecipazione dell’artigiano Gian Paolo Marras.
Marras, nato nella Barbagia di Nuoro, è cresciuto in una famiglia impegnata nel mantenimento delle tradizioni popolari, soprattutto legate al Carnevale. Durante il laboratorio, illustrerà la tradizione, la storia e il significato delle maschere tradizionali sarde, come Su Boe, Su Medule, Sa Filonzana, Su Crapolu e Su Porcu. Presenterà inoltre le tecniche della lavorazione, l’utilizzo dei vari strumenti e le differenze tra diversi tipi di materiale da intagliare.
L’iniziativa è aperta a tutti, dai bambini agli adulti, e rappresenta un’occasione unica per conoscere e imparare le tecniche di intaglio delle maschere in legno , una tradizione artigiana che affonda le sue radici nella cultura popolare sarda.
Il laboratorio è il primo di una serie di iniziative che Confartigianato Sassari ha in programma per il periodo del Carnevale. L’obiettivo è valorizzare la tradizione artigiana sarda , un momento importante per la comunità sarda.
Intanto, l’area espositiva delle Botteghe del Padiglione Tavolara continua a proporre centinaia di oggetti tipici della tradizione artigiana sarda, rivisitati e trasformati in articoli unici da 25 artigiani-artistici provenienti da ogni angolo della Sardegna.