Istudiantes corso di canto polifonico dal 2 febbraio
La Fondazione Hymnos,che è nata nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare, tutelare e conservare il patrimonio di saperi musicali tradizionali della Sardegna. Organizza a partire dal 2 febbraio 2024 ad Aidomaggiore il progetto itinerante Istudiantes
Istudiantes è un ciclo di incontri intergenerazionali di canto a più voci, che si svolgeranno ogni venerdì di febbraio alle 19.30 presso la sede Hymnos di Casa Piga in via La Marmora. nel quale I partecipanti, di tutte le età e livelli di esperienza, potranno confrontarsi con i cantori di riconosciuta maestria e anche contribuire alla documentazione audiovisuale dei repertori locali.
Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere la trasmissione del canto polifonico sardo tra le generazioni, valorizzando la ricchezza e la varietà di questa tradizione musicale.
Il programma
Il programma di Istudiantes prevede tre incontri: il 2 febbraio Incontro con i cantori di Aidomaggiore.Il 9 febbraio Laboratorio di canto polifonico.Il 16 febbraio Concerto finale dei cantori di Aidomaggiore.
L’importanza del canto polifonico sardo
Il canto polifonico sardo è un patrimonio immateriale di grande valore culturale e identitario per la Sardegna. Questa tradizione musicale, che affonda le sue radici nella cultura popolare, è caratterizzata da una grande varietà di stili e repertori.
Il canto polifonico sardo che è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel 2008.
La Fondazione Hymnos
Hymnos è un’organizzazione culturale che opera per la valorizzazione del canto polifonico tradizionale in Sardegna. La Fondazione che svolge attività di ricerca, documentazione, formazione e promozione del canto polifonico, con l’obiettivo di preservare e trasmettere questa importante tradizione musicale alle future generazioni.
essa è coordinata dal comune di Santu Lussurgiu che coinvolge oggi i comuni di Aggius, Aidomaggiore, Bortigali, Nughedu San Nicolò, Scano di Montiferro e Sennariolo.